Spaces Milano

Progettato da Laboratorio Permanente, Spaces Milano concilia il modello informale del coworking con il rigore estetico della città, dei suoi palazzi, dei suoi ingressi.

Laboratorio Permanente, Spaces Milano, 2017
Il progetto di Spaces Milano investiga modalità e usi innovativi degli spazi attraverso un’analisi precisa e sensibile del contesto entro cui si inserisce. Spaces occupa circa 4,000 mq di un edificio civile, tipico della tradizione edilizia del secondo dopo guerra milanese. L’innovazione del progetto Spaces Milano sta nell’aver conciliato il modello informale del coworking al rigore estetico della città, dei suoi palazzi, dei suoi ingressi, concentrandosi sulle potenzialità di uno spazio flessibile e innovativo e contemporaneamente sulla qualità dei materiali e dei dettagli che lo compongono.

 

Gli arredi di noce americano disegnati su misura, i mobili del grande design italiano e nordico, la selezione di tessuti dai colori tenui e allo stesso tempo caldi, sono disposti all’interno del piano rialzato in un ambiente essenziale e rigoroso fatto di superfici in cemento e ceppo, materiali che rimandano alla tradizione razionalista milanese. La pietra degli ingressi milanesi è qui reinterpretata e ripensata per esaltare il rapporto con gli altri materiali e per trasformarsi da pavimentazione e rivestimento in vere e proprie architetture d’arredo.

Laboratorio Permanente, Spaces Milano, 2017
Laboratorio Permanente, Spaces Milano, 2017
Al piano rialzato è stata inoltre posta grande attenzione alla progettazione dei sistemi di illuminazione, che visti dal livello della strada si caratterizzano come vere e proprie architetture iridescenti, tappeti galleggianti che illuminano la notte milanese. I colori e i materiali degli arredi definiscono in maniera sottile il carattere di ogni spazio: dai colori carichi e accesi delle zone di servizio dell’ingresso al legno caldo della caffetteria, dalla palette tenue della working area e delle sue cabine ai colori neutri della quiet area. Nel piano interrato una sequenza di sale meeting, grazie all’utilizzo di pannelli scorrevoli, si trasforma agilmente in un unico grande spazio per eventi.
Laboratorio Permanente, Spaces Milano, 2017
Laboratorio Permanente, Spaces Milano, 2017

Ristrutturazione Regus co-working, Milano
Tipologia: ufficio
Architetto: Laboratorio Permanente – Nicola Russi, Angelica Sylos Labini
Team di progetto: Luca Cozzani, Emanuela Forcolini, Marco di Forenza, Alessandro Zanoletti, Francesca Lina Pincella
Costruzione: Constructors Italia Srl
Cliente: Spaces
Superficie: 4.000 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram