Best of #vetro

Fragile e forte, antico e contemporaneo, sofisticato oppure grezzo, il vetro è un materiale dai possibili mille usi e una sfida per designer e artigiani.

“Ettore Sottsass: il vetro”, veduta della mostra, Le Stanze del Vetro, Venezia, 2017. © Ettore Sottsass by SIAE
Da migliaia di anni gli umani usano il vetro per sfidare le proprie capacità e produrre oggetti decorativi con sabbia e fuoco. L’uso massiccio relativamente recente del vetro ha completamente cambiato il comfort e il progetto di case ed edifici, per non parlare di grattacieli. Abbiamo selezionato alcuni progetti tra quelli pubblicati recentemente su Domusweb.it che descrivono le straordinarie qualità del vetro.

– La mostra curata da Luca Massimo Barbero a Venezia celebra la produzione vetraria di Ettore Sottsass nel centenario della sua nascita.

– Torna la collezione di bicchieri Barware Nove della Vetreria Salviati di Venezia. Nove forme per sei decori, realizzati attraverso molatura, una tradizione resa contemporanea.

– Situata sulla Costa Azzurra, l’estensione dalla facciata in vetro di una casa provenzale è concepita da Ellena Mehl Architects in stretta connessione con il paesaggio terrazzato.

– Snøhetta ha riutilizzato oltre 4000 vasi Norgesglasset originali per rivestire il soffitto e le pareti posteriori di un bar che si trova nel nuovo terminal dell’aeroporto di Oslo.

– Nell’installazione di Pae White per Le Stanze del Vetro, a Venezia, ogni mattone è unico, frutto delle conformazioni imprevedibili proprie del processo di produzione.

– Samuel Accoceberry ha disegnato una collezione di vasi colorati, creata insieme al maestro vetraio Vincent Breed, ispirati ai paesaggi delle antiche illustrazioni cinesi.

– Lou, la nuova collezione di Aldo Cibic per Venini, è un ibrido tra lampada e vaso, realizzata con l’antica tecnica del vetro lattimo, che strato dopo strato ne valorizza i colori.

– Il progetto di Sleth per il municipio di Tønder, in Danimarca, si basa sulla giustapposizione del municipio storico e una nuova addizione, uno spazio pubblico aperto e trasparente.

– All’interno del nuovo negozio di Issey Miyake a Milano, Tokujin Yoshioka mette in mostra le sue nuove creazioni di vetro per Glas Italia dalle silhouette inaspettate.

– All’interno del Salone dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Wonderglass mette in scena progetti vecchi e nuovi da cui emerge il tema comune dell’acqua.

In apertura: “Ettore Sottsass: il vetro”, veduta della mostra, Le Stanze del Vetro, Venezia, 2017. © Ettore Sottsass by SIAE

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram