Talisman

La mostra a Palazzo Clerici presenta 46 talismani realizzati per l’occasione da altrettanti designer internazionali, protagonisti attivi dell’esperienza IN Residence. #MDW2017

"Talisman", veduta della mostra, Palazzo Clerici, Milano, 2017
Per celebrare il suo decimo anniversario, IN Residence – progetto culturale ideato e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò che promuove e alimenta il dibattito contemporaneo sul design – organizza la mostra collettiva “TALISMAN – Contemporary Symbolic Objects”. Allestita nella splendida cornice di Palazzo Clerici, l’esposizione presenta 46 talismani realizzati per l’occasione da altrettanti designer internazionali, protagonisti attivi – nel corso delle sue dieci edizioni – dell’esperienza IN Residence.

Investito del compito di diffondere buoni auspici e attrarre fortuna, il Talismano – sotto forma di piccolo oggetto reso attivo mediante una specifica formula liturgica – è un condensato di mitologia e credenze popolari, un prezioso ed enigmatico manufatto che, nel corso delle epoche, ha interpretato e rappresentato distinte visioni di una ritualità laica e/o magica che vive di ordinario e straordinario. Considerato come alter ego del desiderio di chi l’ha progettato, il Talismano coniuga la sua essenza all’identità di chi lo possiede, assumendo il ruolo di avatar di un preciso, presunto potere che si proietta nel mondo.
"Talisman", veduta della mostra, Palazzo Clerici, Milano, 2017
"Talisman", veduta della mostra, Palazzo Clerici, Milano, 2017
L’allestimento della mostra è stato realizzato grazie alla collaborazione del partner tecnico FLORIM: i talismani in mostra sono esposti su piani ceramici di grandi dimensioni appositamente realizzati dall’azienda, eccellenza italiana leader nel panorama internazionale del settore della ceramica di rivestimento. Al termine dell’esposizione visitabile nei giorni della Design Week di Milano, i 46 talismani messi in mostra sono protagonisti di un’asta aperta al pubblico. L’evento, organizzato e condotto dagli svedesi Örnsbergsauktionen per IN Residence, si terrà nella straordinaria cornice della Sala Arazzi di Palazzo Clerici sabato 8 aprile alle ore 15.
"Talisman", veduta della mostra, Palazzo Clerici, Milano, 2017
"Talisman", veduta della mostra, Palazzo Clerici, Milano, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram