Nomadic Bookstore

Concepito come una struttura itinerante, il padiglione degli studenti dell’AA Museum Lab porta i raffinati libri di Lars Müller al centro della scena urbana in piena #MDW2017.

Nomadic Bookstore, Piazza san Marco, Milano, 2017
“Non mi sono mai trovato così bene come in questo nomadic bookstore, aperto a tutti”. Se a dichiararlo è Jasper Morrison, designer che le parole non le spreca, c’è senz’altro da credergli. Il bookstore in questione è un elegante chiosco, progettato dagli studenti dell’AA Museum Lab, Diploma Unit della prestigiosa AA di Londra, per l’editore svizzero Lars Müller e collocato in piazza San Marco, all’imbocco del distretto Fuorisalone di Brera.

La copertura è un volume “volante” rivestito di schermi LED, che proietta nel panorama urbano una selezione dei titoli dell’editore svizzero. All’interno, il padiglione utilizza soprattutto pannelli in sughero a grana fine, che insieme con il soffitto bugnato a punta di diamante, garantisce uniformità per lo spazio espositivo e insonorizzazione acustica, reso possibile anche grazie alla collaborazione e fiducia dell’azienda portoghese Granorte, oltre che all’attività di crowdfunding degli studenti stessi.
“Sono convinto che l’editoria tradizionale sopravvivrà anche all’avanzare del digitale”, spiega Lars Müller. “Il Nomadic bookstore porta i libri in mezzo alla gente ed è la perfetta combinazione tra il mondo digitale e quello tradizionale dell’editoria”. Il progetto del padiglione è stato selezionato da una giuria internazionale tra le proposte degli 11 studenti del corso AA Museum Lab diretto da Giulia Foscari con Harikleia Karamali e Ekaterina Golovatyuk, che propone agli studenti di sviluppare in contemporanea sia attività di ricerca concettuale di alto livello sia di “sporcarsi le mani” con un vero progetto.
Lars Müller al Nomadic Bookstore, Milano, 2017
Lars Müller al Nomadic Bookstore, Milano, 2017

Studenti AA Museum Lab
: Adrian Ma, Arslan Arkallayev, Federica Sofia Zambeletti, George Fergusson, Linus Cheng, Lloyd Lee, Ludovica Cirillo, Martina Contento, Olympia Simopoulou, Sebastian Serzysko, Tyler Camille Bollier
Committente
: Lars Müller

4–9 aprile 2017
Nomadic Bookstore

Piazza San Marco

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram