Best of #marzo

Riconversioni di fattorie e di case degli anni Trenta, sgabelli cinetici e un viaggio in Kurdistan. Scopri le migliori storie di marzo.

In Olanda colonie di batteri si muovono a ritmo di musica per creare tinte davvero ‘naturali’, mentre le tradizionali case taiwanesi a terrazza si adeguano ai nostri giorni con soluzioni compositive efficaci; in Belgio le fattorie diventano residenze unifamiliari, il deserto di Coachella non smette di attirare talenti internazionali e una fotografa tedesca di origini curde ci accompagna in un viaggio nella sua madrepatria.

— Il nuovo progetto di Architecten De Vylder Vinck Taillieu a Gand ripensa e modifica gli elementi architettonici esistenti di una fattoria e li riorganizza in modo radicalmente differente.

— Shen Ting Tseng Architects ripensano alle tradizionali case a terrazza taiwanesi, inserendo “fessure di respiro” tra le abitazioni di un edificio residenziale e tetti giardino.

— La giovane fotografa Kani Marouf è andata in Kurdistan, sua madrepatria, dove ha trovato la vita quotidiana impastoiata tra radicalismo, guerra e repressione.

— Zeller & Moye hanno ristrutturato una casa degli anni Trenta nel cuore di Città del Messico, aggiungendo un tetto giardino, cortili, aperture zenitali e arredi su misura.

— Carlo Ratti Associati presenterà al Fuorisalone uno sgabello cinetico di legno disegnato per Cassina usando il principio di “programmazione implicita”. #MDW2017

Tessuti tinti da batteri che ballano: questo l’ultimo progetto del duo olandese Laura Luchtman e Ilfa Siebenhaar, un progetto Living Colour improntato sulla sostenibilità.

— La residenza di Megumi Matsubara e Hiroi Ariyama a Nagano circonda ed è circondata dalle piante del bosco, con cinque cortili che fanno entrare verticalmente la natura all’interno.

— Sedici artisti internazionli si sono appropriati della Coachella Valley, nella California meridionale, amplificandone le stratificazioni etniche, storiche e geologiche.

— Manuel Herz Architects ha disegnato un tappeto di 150 mq che riflette sui diritti umani rappresentando quattro trattati umanitari fondamentali, e invita le persone a discuterci sopra.

— A Roma, Annette Messager presenta 15 opere, in parte ideate per Villa Medici e altre tra le più significative della sua lunga carriera: un universo delle piccole cose, fatto di gesti e materiali quotidiani, spesso legati a un mondo femminile e intimo.

In apertura: Claudia Comte, Curves and Zigzags, Desert X, vista dell’installazione, 2017. Courtesy l’artista, Royale Projects e Desert X

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram