Casa Verne

Zeller & Moye hanno ristrutturato una casa degli anni Trenta nel cuore di Città del Messico, aggiungendo un tetto giardino, cortili, aperture zenitali e arredi su misura.

Zeller & Moye, Casa Verne, Città del Messico, 2017. Foto Juan Carlos Garza
Zeller & Moye hanno rinnovato una residenza degli anni Trenta situata in un quartiere tranquillo con cortile condiviso nel cuore di Città del Messico. La casa si sviluppa in altezza su tre livelli, ognuno con un carattere specifico: spazi di servizio funzionali al piano terra, vita domestica al piano superiore, e privacy nel tetto giardino.

 

La struttura esistente, ormai in decadimento, è stata liberata dalle eccessive partizioni interne, creando spazi abitativi generosi. Gli architetti hanno inserito nuovi cortili e aperture zenitali per massimizzare la luce del giorno. Sulla sommità dell’edificio è stato aggiunto un nuovo piano, con un grande tetto sporgente di cemento bianco per riparare dal sole. Le nuove stanze sono tutte minimali per esaltare il verde del giardino, mentre il piano superiore si apre con una vista panoramica sulla città e sul verde rigoglioso attraverso partizioni di vetro a tutta altezza che ricreano l’effetto di un’oasi in città.

Zeller & Moye, Casa Verne, Città del Messico, 2017. Foto Juan Carlos Garza
Zeller & Moye, Casa Verne, Città del Messico, 2017. Foto Juan Carlos Garza
Per dare un carattere contemporaneo, le aggiunte sono tutte in cemento bianco marmorizzato, mentre la pavimentazione è realizzata con ciottoli di marmo arrotondati che richiamano i letti dei fiumi ormai scomparsi di Città del Messico. Realizzati in loco, una panca e un tavolo in cemento, posizionati in una nicchia del giardino; quest’ultimo è collegato ai piani inferiori in stile art déco grazie a una grande scala a chiocciola. Gli spazi sono stati tutti uniformati e arricchiti da nuove aperture, pavimenti di legno, un camino, mobili su misura e lampade di ottone.

Casa Verne, Colonia Polanco, Città del Messico
Tipologia: casa unifamiliare, ristrutturazione
Architetti: Zeller & Moye
Team: Ingrid Moye, Christoph Zeller, Omar G. Muñoz, Emma Woodward, Daniel Aguilar
Paesaggio: Entorno Taller de Paisaje
Impresa: Factor Eficiencia
Area totale: 460 mq
Area del giardino: 125 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram