Batteri che ballano

Tessuti tinti da batteri che ballano: questo l’ultimo progetto del duo olandese Laura Luchtman e Ilfa Siebenhaar, un progetto Living Colour improntato sulla sostenibilità.

Laura Luchtman e Ilfa Siebenhaar, Living Colour, test audio, 2017
Living Colour è un progetto di ricerca di biodesign realizzato dalle designer olandesi Laura Luchtman e Ilfa Siebenhaar, che esplorano gli incroci tra natura, scienza e design, utilizzando organismi viventi all’interno del processo progettuale.

 

Nel loro ultimo lavoro sperimentano la colorazione tessile con microrganismi, nella fattispecie i batteri che producono pigmento colorato. Sottoponendoli a certe frequenze, vengono fatti crescere seguendo delle trame specifiche. Lo studio si ispira ai fenomeni cimatici come le figure Chladni e le onde Faraday, dove la materia esposta al suono riproduce trame geometriche.

Laura Luchtman e Ilfa Siebenhaar, Living Colour, 2017
Laura Luchtman e Ilfa Siebenhaar, Living Colour, 2017
Con l’aiuto dell’ingegnere del suono Eduard van Dommelen le designer hanno realizzato un’installazione sonora in un laboratorio biomedico. I batteri vengono fatti ‘danzare’, così da non crescere casualmente. Le frequenze sonore aiutano ad accelerare la produzione di pigmento, e quelli non sottoposti al suono creano semplici sfumature sul tessuto, mentre gli altri danno origine a vere e proprie tinte uniformi. Anche se si tratta di un effetto inaspettato, questi risultati possono contribuire allo sviluppo sistematico di un processo di “tinta batterica”, e migliorare le tecniche sostenibili di colorazione.
Laura Luchtman e Ilfa Siebenhaar, Living Colour, 2017
Laura Luchtman e Ilfa Siebenhaar, Living Colour, test audio, 2017

Living Colour
Design: Laura Luchtman e Ilfa Siebenhaar – Kukka
Ingegneria del suono: Eduard van Dommelen
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram