Taiwan residenziale

Shen Ting Tseng Architects ripensano alle tradizionali case a terrazza taiwanesi, inserendo “fessure di respiro” tra le abitazioni di un edificio residenziale e tetti giardino.

Shen Ting Tseng Architects, Light-house, Zhubei City, Taiwan, 2016. Foto Lucas K. Doolan
Ispirati alle case a schiera con terrazzo tipiche di Taiwan, l’edificio residenziale progettato da Shen Ting Tseng Architects ripensa i modelli abitativi locali. Il progetto mette in evidenza gli elementi lian-dong e tou-tian, ossia l’isolato urbano continuo e le case a schiera con giardini pensili.

 

Tradizionalmente, il tou-tian predilige il rapporto tra uomo e natura, mentre il lian-dong favorisce le relazioni tra vicini. Nei progetti contemporanei si perduta l’intenzione originaria e il rapporto tra vicini di casa e natura si è notevolmente impoverito. Il progetto Light-house incoraggia gli incontri e la relazione con l’ambiente grazie alla presenza di “tasche di respirazione” tra spazi e su ogni livello: si tratta di cortili, balconi, terrazze e pozzi di luce. Questi elementi sono progettati in relazione alle scale interne, alle camere e agli spazi aperti per generare un rapporto spaziale stratificato, sia verticale sia orizzontale, all’interno di ogni unità. Emergono così degli spazi privati all’interno di spazi aperti, generando un senso di privacy.

Shen Ting Tseng Architects, Light-house, Zhubei City, Taiwan, 2016. Foto Lucas K. Doolan
Shen Ting Tseng Architects, Light-house, Zhubei City, Taiwan, 2016. Foto Lucas K. Doolan
Le aperture e le finestre portano in ogni angolo della casa luce e ventilazione naturale, offrendo spazi interni luminosi dove si può facilmente far crescere del verde. La facciata retrocede verso l’interno per creare uno spazio visivo tra le abitazioni, mantenendo alcuni spazi che favoriscono le interazioni tra vicini. In questo modo si viene a creare un ambiente domestico dove l’interno diventa esterno e viceversa.  

Light-house, Zhubei City, Hsinchu County, Taiwan
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: Shen Ting Tseng Architects
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram