Lounge sul canale

Evren Başbuğ Architects hanno completato il pezzo mancante di una passeggiata costiera a Karşıyaka, in Turchia, attraverso un ponte-solarium pedonale che unisce le rive di un canale.

Studio Evren Başbuğ Architects, Bostanlı Footbridge and Sunset Lounge, Karşıyaka, 2016

Studio Evren Basbug Architects ha progettato un ponte pedonale con solarium che collega le due sponde del canale Bostanlı – un corso d’acqua che sfocia sul mar Egeo – situato nel distretto di Karşıyaka, a Izmir, in Turchia. I due interventi architettonici hanno il compito di generare una nuova attrazione costiera integrata nel tessuto urbano e sociale.

  Il Bostanlı Footbridge e la Sunset Lounge nascono da un progetto preliminare denominato Karşıkıyı, pensato per ‘İzmirSea’, un progetto di riqualificazione costiera più ampio. Si è così completato uno dei pezzi mancanti della passeggiata sul lungomare. La struttura presenta una sezione longitudinale che richiama a una prua, appositamente progettata per consentire il passaggio di piccole imbarcazioni e garantire il passaggio al ponte galleggiante sul canale. Il ponte è orientato in modo da avere una vista sulla baia da un lato e sulla città dall’altro, con una sezione trasversale asimmetrica.

Studio Evren Başbuğ Architects, Bostanlı Footbridge e Sunset Lounge, Karşıyaka, 2016

Il Bostanlı Sunset Lounge, è un solarium posizionato su uno dei pochi frammenti costieri affacciati a ovest. È costituito da un insieme di piattaforme in legno trattato che formano uno spazio pubblico accogliente, unito a un percorso puntellato da alberi in corrispondenza dell’argine.

Studio Evren Başbuğ Architects, Bostanlı Footbridge e Sunset Lounge, Karşıyaka, 2016


Bostanlı Footbridge e Sunset Lounge
, Karşıyaka, İzmir, Turchia
Tipologia:
ponte pedonale
Architetti: Studio Evren Başbuğ Architects
Team di progetto: Hüseyin Komşuoğlu, Umut Başbuğ, Can Özcan, Dilşad Kurtoğlu
Consulenza tecnica: Cemal Coşak, Mustafa Şahin, Korhan Şişman
Completamento:
2016