
Design e ceramica rinnovano un centro commerciale
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.



Model
Il Bostanlı Footbridge e la Sunset Lounge nascono da un progetto preliminare denominato Karşıkıyı, pensato per ‘İzmirSea’, un progetto di riqualificazione costiera più ampio. Si è così completato uno dei pezzi mancanti della passeggiata sul lungomare. La struttura presenta una sezione longitudinale che richiama a una prua, appositamente progettata per consentire il passaggio di piccole imbarcazioni e garantire il passaggio al ponte galleggiante sul canale. Il ponte è orientato in modo da avere una vista sulla baia da un lato e sulla città dall’altro, con una sezione trasversale asimmetrica.


Bostanlı Footbridge e Sunset Lounge, Karşıyaka, İzmir, Turchia
Tipologia: ponte pedonale
Architetti: Studio Evren Başbuğ Architects
Team di progetto: Hüseyin Komşuoğlu, Umut Başbuğ, Can Özcan, Dilşad Kurtoğlu
Consulenza tecnica: Cemal Coşak, Mustafa Şahin, Korhan Şişman
Completamento: 2016

Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.