Appartamento fluido

MAPmx Studio ha inserito una struttura parametrica di legno all’interno di un grande appartamento a Città del Messico, separando pubblico, privato e aree di servizio.

MAPmx Studio, AL Apartment, Città del Messico, 2016
Lo studio messicano MAPmx ha completato un interno residenziale a nord-est di Città del Messico inserendo una grande struttura di legno all’interno di un appartamento di 360 metri quadrati. Si tratta di un elemento che divide lo spazio e crea aree separate, dividendo pubblico e privato.

 

Soggiorno, sala da pranzo e area studio sono posizionati nel lato ‘concavo’, mentre le aree private in quello ‘convesso’. Gli spazi di servizio come cucina, lavanderia e sgabuzzino sono separati e si trovano lungo il perimetro dell’appartamento. La parete si muove fluida, creando una varietà di angoli e recessi che ospitano bagni e spazi di stoccaggio. Questa disposizione consente di incorporare al muro le aree di servizio, liberando la pianta. L’elemento di legno contiene tre camere da letto, cabine armadio e bagni.

MAPmx Studio, AL Apartment, Città del Messico, 2016
MAPmx Studio, AL Apartment, Città del Messico, 2016
Nel corridoio si trova una griglia in acciaio estruso che funziona da scaffalatura scultorea, pensata per aumentare la privacy delle camera da letto. L’intero processo costruttivo unisce strumenti digitali e artigianato locale, ed esplora un sistema ibrido che si confronta con le regolamentazioni locali.
MAPmx Studio, AL Apartment, Città del Messico, 2016
MAPmx Studio, AL Apartment, Città del Messico, 2016

AL Apartment, Città del Messico
Tipologia: appartamento
Architetti: MAPmx Studio
Team di progetto: Isaac Michan, Narciso Martínez
Area: 360 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram