Wästberg: Holocene

L’azienda svedese Wästberg ha presentato una serie di lampade che non hanno bisogno di elettricità, progettate da Ilse Crawford, David Chipperfield e Jasper Morrison.

Wästberg: Holocene
Dopo appena un decennio di attività, l’azienda di illuminazione svedese Wästberg ha deciso di fare un passo indietro nella storia e di lanciare una collezione di sorgenti luminose che non hanno bisogno di energia elettrica.

Holocene può essere considerato un omaggio al fuoco. E, naturalmente, un omaggio all’uomo. La prima collezione di Holocene è stata sviluppata in collaborazione con Ilse Crawford, David Chipperfield e Jasper Morrison. “L’Olocene è stato un periodo geologico, che va da 11.700 a circa 100 anni fa, è iniziato cioè in seguito all’ultima glaciazione e può essere descritto come il periodo in cui l’uomo viveva in armonia con la natura, è stato attento con le risorse, nutriva il fuoco... Beh, né letteralmente né simbolicamente”, spiega Magnus Wästberg, fondatore e CEO dell’azienda.

 

Wästberg ha presentato l’idea a tre tra i più importanti designer del mondo (Ilse Crawford e David Chipperfield avevano già collaborato con l’azienda). Ne sono risultati un portacandele e due lampade in ottone alimentate a olio.

La prima collezione di Holocene è stata presentata nel Skridskopaviljongen, in occasione della Stockholm Furniture & Light Fair.

Holocene – Intimate illuminations
Progetti: Ilse Crawford, David Chipperfield and Jasper Morrison
Azienda: Wästberg

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram