Sun&Shade a Dubai

Ispirata alla tradizione mediorientale di ombreggiare edifici e spazi pubblici, Carlo Ratti Associati ha costruito una micro centrale elettrica per contrastare il riscaldamento globale.

Carlo Ratti Associati, Sun&Shade canopy, Museum of the Future, Dubai 2017
Al World Government Summit 2017 di Dubai, il Museo del Futuro presenta Sun&Shadow, una tettoia a controllo digitale disegnata dallo studio Carlo Ratti Associati, che unisce raffrescamento degli spazi esterni e produzione di energia solare.

 

Sun&Shade si basa su una serie di specchi che, come girasoli, seguono il sole e possono muoversi su due assi, riflettendo i raggi solari e proteggendo il suolo sottostante. I raggi riflessi sono a loro volta convogliati su un ricevitore fotovoltaico situato a distanza di sicurezza che genera energia elettrica. Il risultato è un sistema le cui applicazioni possono essere ottimali in termini di comfort climatico, con un potenziale che consentirebbe a vaste porzioni della città di diventare abitabili tutto l’anno, aiutando la comunità grazie alla produzione di energia pulita.

Sun&Shade fa parte della mostra “Reimagining Climate Change”, che mette in evidenza l’inevitabilità dei cambiamenti climatici, e l’importanza di adattarvisi in modo proattivo. La mostra, prodotta dal Museo del Futuro di Dubai, in collaborazione con lo studio di progettazione internazionale Tellart, propone idee su come affrontare le conseguenze dei cambiamenti, concentrandosi su cibo, acqua e ambienti urbani.
Carlo Ratti Associati, Sun&Shade canopy at the Museum of the Future, Dubai
Carlo Ratti Associati, Sun&Shade canopy at the Museum of the Future, Dubai

Sun&Shade
Design: Carlo Ratti Associati
Luogo: “Reimagining Climate Change”, Museum of the Future, Dubai
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram