Sedersi su Muuto

Muuto ha presentato tre nuove sedute disegnate da Anderssen & Voll e Cecilie Menz, dalle dimensioni ampie e avvolgenti, abbinate a materiali caldi e soffici al tatto. 

L’azienda danese Muuto ha presentato tre nuovi mobili alla Stockholm Furniture Fair 2017. Lo studio norvegese Anderssen & Voll ha progettato il divano Compose e la poltrona Outline, integrando l’omonima linea di divani. Per la sua Workshop chair, la designer danese Cecilie Manz si è concentrata su dettagli e gli incastri in legno.

Anderssen & Voll, divano Compose per Muuto, 2017

Sulla base dei componenti fondamentali della poltrona – seduta, schienale, braccioli, cuscini e gambe – Torbjørn Anderssen e Espen Voll si sono immersi in un’esperienza comoda e avvolgente, dando vita a un ampio divano, insieme morbido e solido. Compose poggia su gambe nascoste che gli conferiscono una leggerezza visiva, ed è rivestito con tessuto danese Kvadrat, della linea Fiord in lana dall’aspetto leggermente tridimensionale.

Anderssen & Voll, poltrona Outline per Muuto, 2017

In contrasto la sua grande profondità, la poltrona Outline ha un aspetto molto snello. Grazie alle dimensioni può essere utilizzata come un piccolo divano, o come grande poltrona. Viene prodotta con gambe in alluminio verniciato a polvere, e struttura in legno e acciaio. L’imbottitura è in granulato schiumato a freddo e piuma, mentre i rivestimenti sono di tessuto Kvadrat o Arve, o in morbida pelle Camo.

Anderssen & Voll, poltrona Outline per Muuto, 2017

La sedia Workshop di Cecilie Manz è stata sviluppata e prototipata in poche settimane nel suo studio di Copenaghen, e prodotta in legno di rovere laccato opaco chiaro o pino dell’Oregon. Le gambe e il telaio sono di legno massello, con schienale e seduta impiallacciati.

Cecilie Manz, sedia Workshop per Muuto, 2017