Appartamento a Bassano

Didoné Comacchio hanno ristrutturato un appartamento nel centro storico di Bassano del Grappa rispettando la distribuzione originaria e accentuando la presenza del bianco.

Didoné Comacchio con Devis Dussin, Appartamento a Bassano del Grappa, 2016
L’intervento è il restauro interno di un appartamento di 110 mq, collocato all’ultimo piano di una palazzina del centro storico di Bassano del Grappa, bombardata durante la seconda guerra mondiale e poi ricostruita nel 1964.
L’unità abitativa si sviluppa su un livello. Il restauro non ha previsto demolizioni o rimodulazioni degli spazi, per non intervenire sui delicati equilibri statici dell’edificio. L’intervento si è focalizzato sul reinterpretare in chiave contemporanea gli spazi di un appartamento degli anni ‘60.

 

Gli ambienti si sviluppano attorno all’atrio d’ingresso dove si trova una grande apertura vetrata che illumina il bagno. Questo spazio diviene l’interno di un cubo interamente bianco e silenzioso nel quale la percezione dello spazio stesso varia a seconda dell’apertura o chiusura delle porte. La cucina è divisa in zona pranzo e zona cottura. Questa separazione viene marcata anche dal cambio di pavimentazione, da legno a resina bianca.

Il soggiorno è interpretato come uno spazio intimo per il relax dove l’illuminazione crea una luce soffusa e concentrata in alcuni punti. Il bagno è stato interamente rifatto, lavorando con superfici in resina bianca, inserti in legno e un elemento di arredo azzurro nella zona doccia. La scelta di  materiali e colori ha l’obiettivo di rendere luminoso un bagno privo di finestre.

Didoné Comacchio con Devis Dussin, Appartamento a Bassano del Grappa, 2016
Didoné Comacchio con Devis Dussin, Appartamento a Bassano del Grappa, 2016

Appartamento a Bassano del Grappa
Architetto: Didoné Comacchio con Devis Dussin
Completamento: 2016
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram