L’intervento dello studio Archiplan interessa il recupero di un intero fabbricato su più piani a Mantova, risalente al 1500. Il progetto procede per stratificazione di elementi storici e contemporanei che si sovrappongono senza annullarsi.
Casa a Mantova
Archiplan Studio ha recuperato un edificio del ’500 a Mantova mantenendo gli schemi originali e le stratificazioni storiche tramite un intervento mirato, quasi spirituale.
View Article details
- 30 dicembre 2016
- Mantova
Il progetto affronta il tema legato all’abitazione di lusso, con una ricerca di spiritualità degli spazi che si esprime nello studio dei dettagli e nella sensualità dei materiali impiegati. La residenza presenta un apparato decorativo nei soffitti e in alcune pareti risalente al ’500 e alla prima metà dell’800. Mantenendo la stratificazione dei segni nella loro ambiguità, senza operare una selezione filologica, l’organizzazione distributiva degli spazi è stata lasciata nella sua condizione originaria, mentre la suddivisione degli interni è stata introdotta con elementi di arredo che riconfigurano in parte l’assetto, precisandone le gerarchie.
Casa a Mantova, Italia
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Archiplan Studio
Team di progetto: Diego Cisi, Stefano Gorni Silvestrini
Area: 230 mq
Completamento: 2016