The Happy Room

Intrecci, ottoni, intarsi e cromatismi anni Cinquanta caratterizzano la nostalgica collezione di Cristina Celestino per Fendi, presentata a Design Miami Basel.

Cristina Celestino, The Happy Room, Fendi, Design Miami Basel 2016
Durante l’ultima edizione di Design Miami Basel Cristina Celestino ha collaborato con Fendi per dar vita a The Happy Room, la nuova collezione di arredi dedicati alla maison romana.

 

Contraddistinto da volumi semplici, forme arrotondate, e un chiaro cromatismo legato al design italiano degli anni 50, lo spazio suggerisce femminilità grazie ad elementi quali il mosaico Plumage a parete che incornicia la stanza, e a diversi richiami dell’iconografia di Fendi, tra cui l’arco del Palazzo della Civiltà Italiana di Roma, presente a parete e negli intarsi in marmo dei tavolini. 

Cristina Celestino, The Happy Room, Fendi, Design Miami Basel 2016
Cristina Celestino, The Happy Room, Fendi, Design Miami Basel 2016
Il tema dell’intarsio, che attinge sia alla matrice stilistica della maison, sia alla tecnica di lavorazione della pelliccia, è riproposto all’interno della collezione grazie al gioco di contrasti di marmi di diversa natura (tra cui il Travertino romano, Verde Saint Denis, rosso Lepanto ed onici), con venature marcate. La designer sfrutta più tipologie di oggetto tradizionali, come ad esempio la toeletta/specchio dal sapore Art Déco, a cui aggiunge il dettaglio di portafiori in vetro nascosti, o il paravento con specchiera.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram