Biennale Interieur

La venticinquesima edizione della Biennale Interieur propone l’idea che arredamento e oggetti non siano elementi isolati, ma parte integrante dell’organizzazione dello spazio.

La venticinquesima edizione della Biennale Interieur è curata da OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Richard Venlet e dal graphic designer Joris Kritis. Il team festeggia questo importante anniversario della Biennale proponendo il tema e il programma “Silver Lining – Interiors”. Diverse installazioni saranno distribuite su differenti sale, con l’idea che arredamento e oggetti di design non siano elementi isolati, ma parte integrante dell’organizzazione dello spazio.

In apertura: Silver Lining – Interiors, Biennale Interieur Kortrijk, 2016. © OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Richard Venlet & Joris Kritis
Sopra: Juliaan Lampensm, Daybed Eke, 1960. © Filip Dujardin

I curatori proveranno a offrire una nuova visione degli oggetti nel loro contesto e non come oggetti da consumarsi in autonomia come trofei. Trascorriamo la maggior parte della nostra vita in ambienti progettati e costellati da oggetti, la domanda dei curatori è se il design possa essere apprezzato e integrato in un contesto più ampio.

A sinistra: architecten de vylder vinck taillieu (aDVVT), Kast Renee Kamer, 2016. © Filip Dujardin. A destra: OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Solo House ‘Interior’, 2016. © Piet-Albert Goethals

Il team curatoriale ha invitato quattro note gallerie – che lavorano ai confini tra arte, architettura e design – per contribuire al loro tema “Interiors”. Le gallerie invitate sono Maniera (BE), Valerie Traan (BE), Etage Projects (DK) e la Carwan Gallery (LB). Per il concept e il design del suo spazio espositivo, Maniera ha invitato il celebre architetto belga Juliaan Lampens.

Jonathan Muecke, The Green House, 2016. © Jonathan Muecke


14 – 23 ottobre 2016
Biennale Interieur Kortrijk
a cura di OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Richard Venlet e Joris Kritis
Kortrijk Xpo 
Doorniksesteenweg 216, Kortrijk, Belgio