Tettoia a Misumi

La tettoia di 200 metri disegnata da Ney & Partners nella Prefettura di Kumamoto ha vinto il Premio Matsui per la sapiente sintesi tra design e ingegneria messa in pratica in uno spazio pubblico.

Ney & Partners, passerella a Misumi, Giappone, 2016
Laurent Ney di Ney and Partners ha ricevuto il Japan Structural Design Prize per progetto di una passerella a Misumi. Il premio, un tempo conosciuto come Matsui Prize, è stato lanciato nel 1990 in occasione del pensionamento del celebre ingegnere Gengo Matsui della Waseda University. Il premio vuole portare l’attenzione sul ruolo e l’importanza dell’ingegneria nella produzione di progetti artchitettonici innovativi e di alta qualità.
Ney & Partners, passerella a Misumi, Giappone, 2016
Ney & Partners, passerella a Misumi, Giappone, 2016
La tettoia, lunga 200 metri, è stata progettata per un nuovo spazio pubblico a Misumi, un piccolo paese nella provincia di Kumamoto e ultima tappa di una ferrovia panoramica. I lavori consistono nella riconversione di un parcheggio abbandonato in uno spazio pubblico vivace, per collegare il porto con la stazione ferroviaria. La lunga pensilina ricurva funziona come una struttura continua di travi ad anello, appoggiata sul perno delle colonne. La forma curvilinea ha consentito il posizionamento insolito delle colonne prtanti, e fornisce un’area sottostante di quattro metri dove si possono svolgere diverse attività.
Ney & Partners, passerella a Misumi, Giappone, 2016
Ney & Partners, passerella a Misumi, Giappone, 2016
La struttura del tetto è composta da pannelli compositi di 9 mm e 12 mm di spessore, e da irrigidimenti trasversali al suo interno. La finiture esprimono direttamente gli elementi strutturali, con un effetto semplice ma elegante. I pannelli sono stati segmentati per essere prodotto in fabbrica, e spediti facilmente in loco, riducendo le tempistiche in cantiere e i costi complessivi. La costruzione è stata realizzata con la collaborazione tra architetti e costruttori navali altamente qualificati.

Passerella a Misumi, Kumamoto, Giappone
Tipologia: spazio pubblico
Architetti: Ney & Partners
Committente: Prefettura di Kumamoto
Project management: Prof. Hoshino Lab., Università di Kumamoto
Progetto del sito: Mizuno consultant
Ingegneria strutturale: Oak Structural Design
Lunghezza: 200 m
Area: 100 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram