Permasteelisa a Manhattan

Sei progetti a Manhattan a cui il gruppo Permasteelisa ha contribuito nella progettazione e realizzazione degli involucri, scelti tra centinaia di realizzazioni nel mondo. In allegato a Domus 1003 uno speciale con ventitré progetti firmati da grandi architetti.

Permastelisa a Manhattan, One 57
In allegato a Domus 1003, giugno 2016, lo speciale “Behind the curtain wall” promosso da Permasteelisa, con ventitré architetture realizzate con soluzioni e materiali progettati dal gruppo.


50 West

Con un’altezza di 237 m, la torre residenziale 50 West sorge da uno strettissimo lotto di Lower Manhattan. I suoi 191 appartamenti, distribuiti su 64 piani, godono di viste spettacolari della città e della baia grazie a un involucro trasparente costituito da cellule sia piane che curve. Dotate anche di parti apribili per la ventilazione naturale, i moduli vetrati raggiungono altezze considerevoli nelle zone a doppia altezza di alcuni degli appartamenti. L’edificio termina con una terrazza aperta, protetta da una pelle vetrata fissata a una trave perimetrale di coronamento.
Progettista: JAHN
Anno: 2016
Superficie involucro: 22.100 mq

Permasteelisa a Manhattan. 50 West
In apertura: dettaglio della facciata di ONE57, 2014. Qui sopra: vista dello skyline di New York con al centro 50 West, 2016


One World Trade Center Podium

I primi 19 piani di One World Trade Center – la torre più alta dell’emisfero occidentale – contengono le sale macchine e sono protetti da una spessa scorza di calcestruzzo per motivi di sicurezza. La pelle esterna di questa base solida è alleggerita da lame di vetro verticali, montate a diverse angolazioni su pannelli modulari in acciaio inossidabile grazie a fissaggi regolabili. Gli effetti di riflessione della luce diurna sono sostituiti, di notte, da una illuminazione a LED integrata nella facciata. Gli atri d’ingresso sono racchiusi da un leggero involucro di lastre vetrate a fissaggio puntiforme, sostenute da un sistema di cavi resistente alle esplosioni.
Progettista: Skidmore, Owings & Merrill LLP
Anno: 2014
Superficie involucro: 13.800 mq

Permasteelisa a Manhattan, One world trade center podium
One World Trade Center podium, 2014, dettaglio delle lastre vetrate


560 Lexington Avenue

L’intervento di riqualificazione delle aree pubbliche e dell’atrio d’ingresso dell’edificio al 560 di Lexington Avenue aveva l’obiettivo di rendere più invitante il passaggio in questo spazio porticato. La sostituzione dei mattoni scuri originali e del metallo color bronzo con pietra calcarea e acciaio inossidabile ha alleggerito e reso più piacevole l’accesso alla metropolitana, ora protetta da una barriera in vetro autoportante senza montanti che non ostruisce la vista. Panchine in acciaio inossidabile, integrate alla base dello schermo vetrato, comunicano il senso di accoglienza di questo nuovo angolo di Midtown.
Progettista: Skidmore, Owings & Merrill LLP
Anno: 2015
Superficie intervento: 390 mq

Permasteelisa a Manhattan, 560 Lexington Avenue
560 Lexington Avenue, 2015


ONE57

Torre residenziale molto snella, ONE57 evoca, grazie alle sue forme e ai colori del vetro, l’energia di una cascata. Il fronte su 57th Street è articolato in bande verticali rese sinuose grazie a unità vetrate di involucro dalla geometria tondeggiante, ora sporgente, ora rientrante. Gli altri tre fronti usano invece cellule piane e, con la loro trasparenza, sfruttano le viste sul panorama urbano rese possibili dalla prossimità con Central Park. Le due tinte scelte per i vetri creano un effetto a pixel che gioca con la luce di New York. L’involucro è costituito da 2.200 tipi diversi di cellule, con forme anche curve e di notevole complessità, per un totale di 8.200 pannelli.
Progettista: Christian de Portzamparc con SLCE Architects
Anno: 2014
Superficie involucro: 47.300 mq

Permasteelisa a Manhattan. ONE57
ONE57, 2014, vista dell'edificio nello skyline di New York


Time Warner Center

Il Time Warner Center è un complesso multifunzionale che comprende un podio pubblico, contenente negozi, ristoranti, teatri e un centro di produzione televisiva, e due torri gemelle che si innalzano per 228 m e ospitano un albergo e residenze di lusso. Il corpo del podio, curvo in omaggio alla grande rotatoria di Columbus Circle, è intersecato da un grande atrio vetrato che ricostituisce l’asse della 59th Street. Le torri sono rivestite da 13.800 pannelli di vetro blu scuro, che seguono la geometria a parallelogramma delle piante.
Progettista: Skidmore, Owings & Merrill LLP
Anno: 2009
Superficie involucro: 83.500 mq

Permasteelisa a Manhattan. Time Warner Center
Time Warner Center, 2009


Hearst Tower

La Hearst Tower sorge per 47 piani da un edificio Art Deco, progettato come il podio di una torre che non fu mai costruita. Le facciate storiche sono l’involucro di una grande lobby, al di sopra della quale emerge la struttura a diagrid della nuova torre, studiata per utilizzare il 20% in meno di acciaio rispetto a un classico sistema intelaiato. Lo stacco fra i due corpi è sottolineato da un tetto vetrato e da una fascia vetrata sospesa sopra l’atrio. La maglia diagonale della struttura, che sembra potersi ripetere all’infinito, è rivestita da pannelli di acciaio inossidabile montati in sito. L’involucro vetrato è costituito da cellule modulari che includono speciali pannelli a forma di V dal peso di 1.360 kg ciascuno. La Hearst Tower è stata il primo edificio di New York a ricevere la certificazione LEED Gold.
Progettista: Foster + Partners con Adamson Associates Architects
Anno: 2006
Superficie involucro: 26.400 mq

Permasteelisa a Manhattan. Hearst Tower
Hearst Tower, 2006, dettaglio
© riproduzione riservata

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram