Dopo quindici anni dalla scomparsa di Franco Vimercati, la mostra si articola nei tre spazi della Galleria Raffaella Cortese riunendo tre momenti significativi dell’opera del fotografo, la cui ricerca è sostanziale per la storia della fotografia italiana del secondo novecento.
Franco Vimercati
Alla Galleria Raffaella Cortese sono esposte opere in bianco e nero su tre momenti significativi dell’opera fotografica di Franco Vimercati, autore di rilievo del secondo Novecento.

View Article details
- 25 maggio 2016
- Milano

Nato nel 1940, Vimercati è stato un fotografo attento ed essenziale, interprete del silenzio e della serialità del reale. Il suo modo di lavorare è caratterizzato da una delicatezza di linguaggio che parla della complessità dell’esistere e i soggetti privilegiati sono quelli che appartengono alla vita quotidiana, oggetti comuni che avviano a un’ampia riflessione sul senso della visione e del gesto fotografico.
Nello spazio di via Stradella 4 sono esposte opere tratte dalla sua prima serie fotografica, realizzata nel 1973 e intitolata Sulle Langhe. Si tratta di fotografie in bianco e nero che ritraggono gli abitanti di un paese della campagna piemontese in cui Vimercati era solito trascorrere le vacanze estive.
dal 26 maggio al 9 settembre 2016
inaugurazione mercoledì 25 maggio, ore 19.00
Franco Vimercati. Sulle Langhe
Galleria Raffaella Cortese
via A. Stradella 4,7,1
Milano