Spiritual Guards

Convinto che la missione dell’artista sia quella di “guardia spirituale”, il fiammingo Jan Fabre articola una mostra tra il Forte di Belvedere, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria.

Jan Fabre, Spiritual Guards
La mostra “Jan Fabre. Spiritual Guards”, promossa dal Comune di Firenze, si sviluppa tra Forte di Belvedere, Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria. Sono esposti un centinaio di lavori realizzati da Jan Fabre tra il 1978 e il 2016: sculture in bronzo, installazioni di gusci di scarabei, lavori in cera e film che documentano le sue performance. Fabre presenta anche due opere inedite, pensate appositamente per questa occasione.
Jan Fabre, Scarabeo stercorario
Jan Fabre, Scarabeo stercorario sacro con albero di alloro, 2012. Foto Pat Verbruggen. © Angelos bvb
Le curatrici Melania Rossi e Joanna De Vos, insieme al direttore artistico del progetto Sergio Risaliti, hanno scelto il Forte Belvedere come nucleo tematico dell’esposizione per le sue caratteristiche spaziali e storiche. Una fortificazione che nel tempo è servita per difendere Firenze dalle minacce esterne, ma anche per proteggere la famiglia dei Medici in tempi di rivolte cittadine. Un luogo di difesa dall’esterno e dall’interno quindi, che suggerisce un percorso attraverso la vita, le ambizioni e le angosce dei potenti signori medicei.
Jan Fabre, L’uomo che sostiene la croce
Jan Fabre, L’uomo che sostiene la croce, 2015. Fermo immagine dal video realizzato dallo studio Davide Coluzzi DAZ in collaborazione con Michele Curci. Foto Attilio Maranzano. © Angelos bvba

fino al 2 ottobre 2016
Jan Fabre. Spiritual Guards
Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio
Firenze
dal 14 maggio al 2 ottobre 2016
Forte di Belvedere
Firenze

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram