Ghidini 1961 è un brand nuovissimo che nasce da una costola del gruppo Ghidini Bosco, azienda bresciana alla terza generazione che da oltre 50 anni tratta i metalli, principalmente ottone e bronzo. “Il nostro core business è sempre stata la pressofusione di elementi per illuminazione da esterno e da interno”, racconta Giuseppe Ghidini che dell’azienda è responsabile delle vendite e marketing.
Brass Ensemble
Con l’art direction di Giovannoni e un team di designer internazionali, il gruppo Ghidini Bosco lancia il nuovo brand Ghidini1961, rilancia l’ottone in chiave design. #MDW2016
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- La redazione di Domus
- 20 aprile 2016
- Milano
“Un anno fa, abbiamo deciso di entrare nel mondo del design. Abbiamo incontrato Stefano Giovannoni che è diventato il nostro art director e con lui abbiamo creato questo team di designer: da Andrea Branzi, uno dei padri del design italiano, a Studio Job, Nika Zupanc, Richard Hutten e i fratelli Campana oltre a Stefano ed Elisa Giovannoni”. Sette designer in tutto per oltre 40 oggetti è un ottimo risultato. Quanto ci è voluto per mettere a punto brand e collezione? “Abbiamo definito il nostro rapporto di collaborazione con Giovannoni a ottobre, abbiamo ultimato la collezione a Natale e la produzione è partita a gennaio”, spiega ancora Ghidini. “La distribuzione sarà online e offline, lavoriamo già nel nostro core business che è il b2b in sedici Paesi. La nostra ambizione, per un prodotto che va al pubblico è raggiungerne almeno il doppio”.
Ghidini fonde tecnologie tradizionali, come la cesellatura, e processi produttivi molto avanzati, come le macchine a controllo numerico a cinque assi per la fresatura degli stampi. “Facciamo tutto internamente e questo ci permette di muoverci molto velocemente dal punto di vista produttivo e poi tenere anche il controllo della produzione”, prosegue Ghidini.
12–17 aprile 2016
Ghidini 1961
Rossana Orlandi
via Matteo Bandello, 14