Bio Based Pavilion

Nella città olandese di Nimega Frank Marcus ha pensato di realizzare un padiglione per le api accoppiando due spazi ovali, in modo da ricreare la forma del corpo di un insetto.

Franc Marcus, Bee Pavilion, Nijmegen, the Netherlands
Progettato dall’architetto e apicoltore Frank Marcus, il Bijen Paviljoen – padiglione delle api – è una piccola struttura assemblata all’interno del pittoresco parco Goffert nella città olandese di Nimega.
Costruito per essere usato dall’Associazione Apicoltori, l’edificio è uno spazio sicuro e su misura, che consente al gruppo di gestire i loro alveari e condividere la loro conoscenza della fauna selvatica del parco con la comunità locale.
Franc Marcus, Bee Pavilion, Nijmegen, the Netherlands
Franc Marcus, Bijen Paviljoen, Nimega, Paesi Bassi

Ispirato dalla forma del corpo di un insetto Marcus ha progettato le diverse funzioni (ingresso, spazio i visitatori e apiario) come spazi ovali consecutivi che si succedono secondo l’asse nord-sud. La struttura sinuosa segue l’andamento del parco stesso, in cui i padiglioni arrotondati si fondono grazie anche al trattamento delle facciate.

I tre rigonfiamenti della struttura corrispondono a tre diversi spazi. Situato sulla facciata nord, l’ingresso conduce direttamente allo spazio per la didattica, da cui si accede all’apiario. Un’apertura sulla facciata sud illumina le arnie con la luce diretta del sole per tutta la giornata. Adiacente alla facciata sud, una meridiana segna l’ora del giorno, oltre che la stagione – sottolineando l’importanza del movimento del sole sulla vita delle api.


Bijen Paviljoen, Nimega, Paesi Bassi
Tipologia: padiglione
Architetti: Frank Marcus
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram