DIS: The Island (KEN)

Il collettivo newyorkese DIS accosta la doccia orizzontale di Dornbracht e una cucina in un’opera ibrida che solleva nuove domande su logica e applicazione.

DIS in collaborazione con Dornbracht e Mike Meiré, The Island (KEN)
Presentata prima al New Museum di New York e poi al Musée d’Art Moderne di Parigi, The Island (KEN) è un’installazione di DIS, creata in collaborazione con Dornbracht e progettata con Mike Meiré, un’opera ibrida che unisce cucina e bagno sollevando nuove domande su logica e applicazione.
La finitura di precisione dona al nuovo “prodotto” una serietà che va inevitabilmente a confondere le abitudini di visualizzazione degli spettatori.

Come pezzo centrale, The Island (KEN) presenta Horizontal Shower di Dornbracht con postazione bar integrata. Horizontal Shower è un’applicazione che consente di fare la doccia stando sdraiati. Comprende sei Water Bars poste al di sopra di uno spazio dove sdraiarsi. Un elemento di controllo consente all’utente di selezionare una delle tre coreografie d’acqua disponibili – riequilibrante, stimolante e rilassante. La parte complementare dell’installazione consiste in un’unità cucina con lavello, piano a induzione e il rubinetto Lot di Dornbracht, con un elemento di controllo Smart Water e un sensore piede. Di aspetto scultoreo, con bocca estremamente piatta e realizzata in un unico pezzo, Lot è un rubinetto molto architettonico che completa perfettamente l’ambiente minimalista dell’installazione.

The Island (KEN) è anche la scena di una performance creata e organizzata da DIS: un filosofo che prepara un’insalata mentre discute di iperoggetti, un guru del lifestyle che sperimenta l’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response, Risposta autonoma del meridiano sensoriale), una donna in pantaloni kaki distesa sotto la Horizontal Shower mentre dal fornello elettrico si leva un odore di burro. Come fanno notare gli artisti di DIS, “The Island (KEN) è un’isola avanzatissima, ma è anche uno strumento di apprendimento. A parte le dimostrazioni dei prodotti, ospiterà conversazioni su privacy, connettività, “smartificazione”, genere e coscienza digitale.”

Lo spazio risultante abbatte i confini delle stanze funzionali convenzionali, consentendo allo spettatore di vedere il mondo in modo nuovo. “Per definizione ‘KEN’ significa ‘orizzonte spirituale’”, spiega Mike Meiré. “Ho pensato che fosse perfetto per quest’unità ibrida. Ci fa pensare, ci apre la mente e ci interroga sulle nostre aspettative verso strutture e oggetti quotidiani – il modo in cui si ritiene esse siano normalmente.”

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram