Le Affinità Selettive

Il 31 ottobre un intervento di Mario Botta chiude un percorso che ha coinvolto designer e imprese del territorio brianzolo in un laboratorio progettuale lungo sei mesi.

Francesco Faccin, Allevamento Domestico
Trent’anni fa la Triennale di Milano ospitava la mostra, ideata dal Comune di Lissone, “Le affinità elettive”: un dialogo tra 21 grandi architetti sul tema utopico dell’abitare, dove interveniva il sistema artigianale e manifatturiero del territorio.

 

Oggi queste due istituzioni si ripresentano insieme in un percorso, dedicato al tema dell’alimentazione: “Le affinità selettive: Premio Lissone Design. Speciale EXPO 2015”, curato da Aldo Colonnetti. Una serie di mostre ospitate, inizialmente, nella Sala Agorà della Triennale, per approdare poi al MAC, Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, il tutto durante i sei mesi di EXPO: protagonisti 12 designer dell’ultima generazione chiamati ad interpretare le tre fasi fondamentali del sistema dell’alimentazione: Coltivare, Cucinare, Mangiare.

 

L’evento conclusivo, in programma il 31 ottobre, coinvolge coloro che saranno i futuri progettisti e le future maestranze nell’ambito del settore legno, arredo, design: gli studenti dell’Istituto G.Meroni di Lissone. Testimone d’eccezione dell’evento sarà l’architetto Mario Botta, protagonista
delle “Affinità elettive” del 1985, che incontrerà gli studenti e le imprese del territorio.

Contestualmente verrà presentato il catalogo delle “Affinità selettive”, che racconta la storia di un progetto lungo sei mesi e che getta le basi per un rilancio del sodalizio tra le diverse professionalità che sono espressione di un territorio e di un distretto unici al mondo.

31 ottobre 2015, h.10.30
incontro con Mario Botta
Le Affinità Selettive
a cura di Aldo Colonnetti
biblioteca Bermani dell’Istituto Meroni
via Antonio Stoppani 38, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram