AL_A: MPavilion 2015

I Queen Victoria Gardens di Melbourne sono ora popolati da una graziosa foresta di grandi petali traslucidi che durante la notte si trasformano in fiori luminosi.

AL_A, MPavilion 2015, Queen Victoria Gardens, Melbourne
Il secondo MPavilion 2015 – una commissione di architettura internazionale concepita dalla Naomi Milgrom Foundation per i Queen Victoria Gardens di Melbourne – è stato progettato da AL_A.
Lo studio dell’architetto inglese Amanda Levete ha impiegato i materiali e la tecnologia sviluppati per l’industria aerospaziale per creare un sorta di copertura-foresta di cinque fiori traslucidi, alti cinque metri e sostenuti da esili colonne di quattro metri. 
AL_A, MPavilion 2015, Queen Victoria Gardens, Melbourne
AL_A, MPavilion 2015, Queen Victoria Gardens, Melbourne

Ogni petalo ha uno spessore di pochi millimetri e la struttura ultraleggera si posa leggermente nel paesaggio e risponde al clima. I petali sono dotati di luci a LED che si attivano al tramonto per creare una performance di luce sincronizzata con la musica.

“La tecnologia dei materiali compositi ha rivoluzionato industrie come quella aerospaziale e ha il potenziale per fare la stessa cosa nel mondo delle costruzioni. L’uso di materiali compositi permette strutture di una leggerezza senza precedenti, combinata con una grande forza e le potenziali applicazioni in architettura sono ancora inesplorate” spiega Amanda Levete.

Il padiglione impiega metodi di costruzione in materiali compositi recentemente sviluppati, realizzati in collaborazione con lo specialista australiano mouldCAM, per creare un design modulare che si compone di 13 petali grandi e 30 piccoli che rispondono all’ambiente, rabbrividendo al vento, e creando un gioco di luce e ombra. I petali sono supportati da colonne in fibra di carbonio che variano da quattro a tre metri di altezza. Ogni colonna è dotata di un anello di luci a LED che si attiva al buio per creare una performance di luce sincronizzata con un paesaggio sonoro.


fino al 7 febbraio 2016
MPavilion 2015, Queen Victoria Gardens, Melbourne
Architetti: AL_A
Committente: Naomi Milgrom Foundation
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram