10 anni di Mutina

Mutina festeggia a Cersaie il suo decimo anniversario con diverse novità. Tra queste due collezioni firmate dai Bouroullec e Grcic e un video del regista spagnolo Alberto Moya.

Konstantin Grcic, Numi, Mutina
Mutina festeggia il suo decimo anniversario con la prima campagna pubblicitaria, un nuovo sito internet e il Mutina Journal, le nuove collezioni e l’apertura verso l’arte contemporanea.
 la campagna pubblicitaria sviluppata da Scheltens & Abbenes per Mutina
In apertura: Konstantin Grcic, Numi, Mutina. Sopra: la campagna pubblicitaria di Scheltens & Abbenes per Mutina
Mutina Journal nasce per essere una finestra sul mondo, con contenuti inediti creati dai designer, diari fotografici, interviste a personaggi appartenenti ai mondi più disparati, e spunti di varia natura suggeriti dal team creativo. Everything begins with an interruption è invece il titolo del cortometraggio realizzato dal regista spagnolo Albert Moya per celebrare questo anniversario: “Mi piaceva l’idea di usare una citazione così importante per lavorare sul concept del film. La sede dell’azienda ha molta personalità e sapevamo fin dall’inizio che avrebbe influenzato l’intera estetica del film, con quel feeling elegante ma industriale dei primi anni ’70. La chiave per vedere l’architettura del luogo coesistere con il resto degli elementi del film, è stata la scelta del bianco e nero”.
La campagna pubblicitaria di Scheltens & Abbenes per Mutina
La campagna pubblicitaria di Scheltens & Abbenes per Mutina
Due le collezioni nuove: Rombini, che nasce dalla collaborazione con il duo di designer francesi Bouroullec, e Numi, la prima collaborazione di Mutina con il designer tedesco Konstantin Grcic.

“Rombini è un alfabeto di forme e di colori. Il progetto è composto da tre modelli: piastrella, mosaico ed elemento a rilievo. È una collezione che presenta una soluzione completa, proponendo differenti abbinamenti; relazioni ritmiche e colorate che vanno dalla piastrella al mosaico, dal mosaico al rilievo, dal rilievo alla piastrella” raccontano i fratelli Bouroullec.

Declinata nei colori simbolo dell’estetica Bouroullec la forma del rombo viene raccontata attraverso elementi in comunicazione tra loro: Carré (lastre), Losange (mosaici) e Triangle (elementi a rilievo). I Carré, lastre in gres porcellanato smaltato in formato 40x40 rettificato, sono realizzate su un tampone formato da tanti piccoli rombini a rilievo che accentuano la vibrazione del prodotto. Una superficie matt, con smalto e serigrafia applicata tradizionalmente, per conferire una forte identità ceramica alla collezione. I Carré sono disponibili in due versioni: Uni, dove il colore è distribuito uniformemente su tutta la lastra, e Light, dove il colore viene usato per evidenziare i contorni dei rombini bianchi, colore anima del progetto. Con Losange, il rombino diventa tessera di un mosaico e assume una dimensione più grande. Realizzata in gres porcellanato a tutto impasto, ogni tessera è montata su fogli da 30x30 cm. La gamma cromatica risulta intensa e profonda, grazie alla superficie opaca che conferisce  naturalità al prodotto. Anche in questo caso l’elemento è proposto in due versioni, attraverso l’uso dello stucco in tono su tono o a contrasto, per una vibrazione più decisa. Grazie al Triangle, la forma del rombo viene interpretata nella sua tridimensionalità, al fine di creare giochi di luce e di ombra su parete: gli elementi, realizzati con uno smalto opaco nelle versioni large e small, sembrano emergere dal pavimento e proseguire a rivestimento. Rombini prevede, per ogni famiglia di colore, 20 combinazioni differenti.

Ronan & Erwan Bourolullec, Rombini, Mutina
Ronan & Erwan Bourolullec, Rombini, Mutina

“Ceramica! Lavorando alla mia prima collezione per Mutina, ho iniziato ad apprezzare la bellezza di questo materiale antico e semplice. Un pezzo di argilla che diventa pavimento, rivestimento. L’idea che la materia sia caratterizzata da tante unità è davvero fondamentale. È un concetto filosofico quanto un fatto biologico. La piastrella ceramica rappresenta semplicemente questo: una piccola unità che una volta moltiplicata, diventa qualcosa di più grande della somma delle sue parti” spiega invece Grcic.

La collezione è composta da piastrelle in grès porcellanato smaltato in due formati rettificati – 30x30 cm e 60x60 cm – e sei colori. Ognuno dei sei colori è parzialmente smaltato, con una geometria differente esaltata da uno spessore evidente. Il formato 60x60 cm viene proposto per rivestire grandi superfici, mentre il formato 30x30 cm viene suggerito per decorare i piccoli spazi. Ogni geometria è caratterizzata da due versioni: una in cui la lastra è coperta dallo smalto per una piccola porzione e una con una maggiore quantità di smalto. Moltiplicando la stessa forma – le soluzioni di posa sono innumerevoli – è possibile creare un pattern che si esprime all’interno dell’architettura, creando un piacevole contrasto di lucido e opaco.

I Numini, dal formato più piccolo – 5x5 cm – si fondano sullo stesso principio, ma rappresentano l’animo scultore della collezione, essendo caratterizzati da un pattern creato questa volta dal rilievo e non dallo smalto. Le 6 geometrie sono scolpite su un fondo extra matt che rievoca il cemento soft di Numi, enfatizzato dalla finitura liscia e dalla declinazione nelle medesime 6 colorazioni polverose: leggeri effetti tridimensionali che creano un movimento lineare. Le tessere di mosaico di 5x5 cm, prodotte in gres porcellanato a tutto impasto, sono montate a punto colla su fogli di 30x30 cm. Nella loro disposizione ogni geometria è orientata sempre allo stesso modo, per enfatizzarne il gioco di luci e di ombre. Come una produzione in serie. Il rilievo della geometria sulla tessera, di circa 0,6 mm, consente di creare un effetto molto suggestivo al rivestimento. Il limitato dislivello ne permette anche l’impiego a pavimento perché facile da pulire.
Per il lancio della prima campagna pubblicitaria il duo olandese Scheltens & Abbenes ha creato tre diverse composizioni architettoniche di grande impatto visivo per mettere in risalto le caratteristiche delle collezioni storiche.

28 settembre – 2 ottobre 2015
Ceramiche Mutina
via Ghiarola Nuova 16, Fiorano, MO

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram