Dal 2009, Matali Crasset è stata coinvolta nell’avventura di Vent des Forêts. Per questo centro d’arte rurale atipico dove la foresta è il museo, ha disegnato alcune piccole case in legno.
Con questo nuovo progetto, la designer presenta una serie di oggetti in legno, piccoli mobili, trapunte e sculture. Si tratta di un insieme di elementi in acero sicomoro, piatti e ciotole, realizzati assieme all'artigiano Philippe Huet. Facendo eco a questi oggetti in legno, ha progettato un cappello da sole e due coperte realizzati con un tessitore locale, un gruppo di suore carmelitane e un’associazione di patchwork. Infine, la progettista ha immaginato sculture che spezzano il principio della casetta nel bosco come gioco.
Il Vent de Forêts ha accolto anche le riprese del regista americano Benjamin che ha inglobato le strutture architettoniche di Matali Crasset in un mondo fittizio. Fort Buchanan, il suo film, girato a blocchi nelle diverse stagioni, è una tragicommedia che si svolge all’interno di un ambiente militare. Le case nel bosco sono state utilizzate per le sistemazioni di mogli e mariti dei soldati, mentre il Dar Hi Hotel in Tunisia è stato trasformato in un campo militare ... Le trasposizioni di Gibuti e le trasformazioni nel film sono più che architettoniche; sono estetiche, geografiche, linguistiche e sessuali. Infine, nel film si combinano la conformità linguistica delle serie televisive e la poesia visiva associata al cinema d’autore.
Benjamin Crotty presenta un nuovo lavoro basato sul girato delle riprese di primavera del film.
Ehren Tool è un ex soldato americano che ha combattuto nella Guerra del Golfo e la cui vita è attualmente focalizzata sulla ceramica. Dal 2001, ha è stato la creato tazze – e solo tazze – alla velocità di una fabbrica.
Usa un oggetto banale, fortemente ancorato nella cultura americana, per verificare la sua disciplina. Le persone diventano partecipi della sua arte quando chiede loro di inviare le foto dei membri della famiglia, rendendo così le sue tazze oggetti di diffusione della memoria e portatori del suo messaggio per la pace. Dal 2001 Tool ha prodotto e venduto circa quindicimila tazze.
fino al 23 ottobre 2015
Into the woods
Granville Gallery
23, rue du Départ, Paris
