LAC Lugano Arte e Cultura

Nel fitto programma di eventi che inaugura il nuovo centro culturale dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche anche le personali di Zimoun e Anthony McCall.

Anthony McCall, <i>Meeting You Halfway (II)</i>, 2009, computer, QuickTime movie file, videoproiettore, macchina per foschia artificiale, ciclo di 15 minuti
Inaugurati il 12 settembre a Lugano e progettati da Ivano Gianola, gli spazi del LAC Lugano Arte Cultura ospiteranno il costituendo Museo d’Arte della Svizzera italiana, nato dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della città di Lugano.
I suoi tre piani espositivi ospiteranno la collezione permanente della città di Lugano e del Cantone Ticino, mostre temporanee e installazioni site specific. Una nuova sala concertistica e teatrale da 1000 posti, interamente rivestita in legno e dotata di una speciale conchiglia acustica modulare e rimovibile, accoglierà invece un ampio calendario di spettacoli performativi e concerti. Sarà la sede principale delle stagioni di LuganoInScena e di LuganoMusica (la nuova denominazione di Lugano Festival) alle quali si affiancheranno le attività della Compagnia Finzi Pasca e dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), come pure parte della stagione concertistica della Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana (RSI).
 LAC Lugano Arte Cultura. L’edificio visto dall’esterno. © LAC 2015 – Foto Studio Pagi
In apertura: Anthony McCall, Meeting You Halfway (II), 2009, computer, QuickTime movie file, videoproiettore, macchina per foschia artificiale, ciclo di 15 minuti. Vedute dell’esposizione al MASILugano, Lugano 2015. Foto Stefania Beretta, Verscio Sopra: LAC Lugano Arte Cultura. L’edificio visto dall’esterno. © LAC 2015 – Foto Studio Pagi
Nelle parole di Michel Gagnon, direttore del centro culturale, “Il LAC non dovrà essere un luogo nel quale si viene solamente per vedere uno spettacolo, un concerto o una mostra, ma una realtà dinamica e sempre viva. Questa è la cosa più importante. Ho un’idea precisa: voglio rendere il LAC unico, con un forte orientamento nazionale e internazionale. Sarà il principale centro culturale del Cantone, con l’ambizione di diventare nel tempo un luogo di richiamo anche fuori dai nostri confini sfruttando l’asse nord-sud”.
Zimoun, <i>171 prepared dc-motors, cotton balls, ardboard boxes 60x20x20cm</i>, 2015. © Zimoun Foto LAC
Zimoun, 171 prepared dc-motors, cotton balls, ardboard boxes 60x20x20cm, 2015. © Zimoun Foto LAC

Tra gli eventi inaugurali l’installazione dell’artista svizzero Zimoun, che ha concepito un’opera cinetica e sonora composta da 171 parallelepipedi in cartone entro i quali oscilla una pallina di cotone fissata a un’asta vibrante. L’installazione è collocata nell’atrio del secondo piano del museo: un luogo di transito e dunque di congiunzione fra i diversi spazi che compongono l’edificio e le sue diverse destinazioni.

Gli ambienti del secondo piano interrato sono invece allestiti per la personale di Anthony McCall, concepita espressamente questo spazio e articolata in quattro Solid Light Works, proiezioni orizzontali digitali realizzate tra il 2003 e il 2013: Doubling Back (2003), Meeting You Halfway (2009), Line Describing a Cone 2.0. (1973/2010) e la doppia proiezione Face to Face (2013); opere che ben evidenziano l’attitudine multidisciplinare di McCall: disegno, film, scultura e performance si sovrappongono in contaminazioni reciproche. In mostra anche la versione digitale della sua opera analogica più nota, Line Describing a Cone, del 1973, in cui un raggio di luce bianco definisce gradualmente un cerchio: proiettata in una sala buia pervasa dal fumo, la linea descrive la forma volumetrica di un cono così da creare un volume solido.


fino al 10 gennaio 2016

Zimoun
171 prepared dc-motors, cotton balls, cardboard boxes 60x20x20cm

a cura di Guido Comis

Anthony McCall
Solid Light Works

a cura di Bettina Della Casa

LAC Lugano Arte e Cultura
piazza Luini 6, Lugano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram