Casette di cedro

Adam Knibb descrive il suo intervento per una coppia di villette a schiera a Winchester, Hampshire, come "gusci contemporanei in legno sopra uno scuro basamento monolitico”.

Adam Knibb Architects, The Cedar Lodges, Winchester, Hampshire, UK
Il progetto di Adam Knibb sostituisce un garage esistente con una casa bifamiliare in legno e zinco a Winchester, Hampshire, ciascuna delle quali accoglie due camere da letto, un bagno e una zona giorno.
La proposta mantiene lo spazio per il parcheggio e sfrutta l’orientamento verso sud per le zone giorno. Il progetto prende spunto dalle case locali: semplici rettangoli con un tetto spiovente. La struttura, che mostra sulla strada solo la stretta facciata, ha un aspetto contemporaneo grazie al rivestimento in lastre di legno verticali e alla copertura di zinco.
Adam Knibb Architects, The Cedar Lodges, Winchester, Hampshire, UK
Adam Knibb Architects, The Cedar Lodges, Winchester, Hampshire, Regno Unito

Questa copertura è stata necessaria per avere luce naturale senza grandi vetrate a sud (per prevenire il surriscaldamento e per la privacy). Il progetto ha una singola finestra nella zona giorno e una vetrata molto alta al primo piano. Questa porta luce alle camere da letto, ma non consente la vista.

Il rivestimento verticale in legno è stato utilizzato per realizzare un elemento visivo morbido e unificante. Nel corso del tempo il cedro tenderà verso un colore argentato, scomparendo tra la vegetazione e la recinzione. Il profilo del tetto di zinco rispecchia quelli sulla collina St. Giles, direttamente sopra il sito.


The Cedar Lodges, Winchester, Hampshire, Regno Unito
Tipologia: casa bifamiliare
Architetti: Adam Knibb Architects
Impresa: Hickory Construction Ltd
Impresa opere in legno: S&S Group Ltd
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram