Padiglione Italia

Opera di Nemesi&Partners, il Padiglione Italia si compone di un edificio permanente, ispirato a una foresta urbana, e di padiglioni temporanei sviluppati sull’idea del borgo italiano.

Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo Milano 2015
Progettato da Nemesi&Partners, il Padiglione Italiano a Expo è costituito da Palazzo Italia, edificio permanente a sei piani, e dagli edifici temporanei del Cardo, sviluppati su due piani.
Unica opera architettonica permanente all’Expo, Palazzo Italia è ispirato a una foresta urbana; la “pelle” ramificata disegnata dallo Studio Nemesi come involucro esterno dell’edificio evoca una figuratività primitiva e tecnologica al tempo stesso. La tessitura di linee genera alternanze di luci e di ombre, di vuoti e di pieni dando vita a un’architettura-scultura che rimanda a opere di Land Art.
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo Milano 2015
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo Milano 2015

Per l’architettura di Palazzo Italia lo studio Nemesi è partito dall’idea di coesione, intesa come forza di attrazione che genera un ritrovato senso di comunità e di appartenenza.

L’energia della comunità è rappresentata dalla piazza interna; cuore simbolico e partenza del percorso espositivo, riunisce attorno a sé i quattro volumi che danno forma a Palazzo Italia: la zona espositiva, la zona auditorium-eventi, la zona uffici di rappresentanza e la zona sale conferenze-meeting. 

I volumi architettonici, metafora di grandi alberi, presentano degli appoggi massivi a terra che simulano delle grandi radici che affondano nel terreno; gli stessi volumi, visti dalla piazza interna, aprendosi e allungandosi verso l’alto si librano come chiome attraverso la grande copertura vetrata.

Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo Milano 2015
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo Milano 2015

Gli edifici temporanei del Cardo che si affacciano sull’asse omonimo, sono progettati con un sistema strutturale a secco per essere smontati al termine dell’evento e ricollocati in altra sede.

Il concept si basa sull’idea del borgo italiano, formato da volumi giustapposti a piccole piazze, terrazze e percorsi porticati.

Composizioni geometriche differenti, talune a sbalzo, si susseguono incastrandosi tra loro come a dar vita a un grande mosaico in cui ogni pezzo ha una propria autonomia e identità progettuale. Gli edifici del Cardo sono rappresentativi del territorio italiano e in particolare delle regioni, che qui trovano la loro sede di rappresentanza ed espositiva.


Padiglione Italia, Expo Milano 2015
Architetti: Nemesi&Partners
Coordinatore di progetto: Alessandro Miele
Team di progetto: Alessandro Belilli, Claudio Cortese, Kai Felix Dorl, Daniele Durante, Enrico Falchetti, Alessandro Franceschini, Davide Giambelli, Alessandra Giannone, Paolo Greco, Sebastiano Maccarrone, Paolo Maselli, Matteo Pavese, Fabio Rebolini, Giuseppe Zaccaria, Fabrizio Bassetta, Tiziano De Paolis, Francesca Fabiana Fochi, Chiara Maiorana, Mariarosaria Meloni
Modelli: Officina06, Gianluca Brancaleone
Engineering e cost management: Proger SpA- Bms Progetti Srl
Sostenibilità energetica: Livio De Santoli
Consulenti di progetto: ABeC; Altene Ingegneri Associati, Zomraude Chantal Chalouhi, Energo SpA, GTA Srl, Gennaro Loperfido, Studio Montanari & Partners Srl, Mario Nanni, Dario Paini, Samuele Sassi- FSC Engineering srl/Fire Engineering/Srl Ramboll Group, Studio Capè, Systematica Srl
General contractor: Italiana Costruzioni S.p.A.
Imprese di costruzione Palazzo Italia: Mantovani Group, Italiana Costruzioni S.p.A., Italcementi SpA, Styl-Comp Group, Stahlbau Pichler Srl

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram