House T19

Con l’introduzione di un open space a doppia altezza Reset Architecture ha trasformato una residenza monumentale olandese del primo ‘900 in una casa contemporanea.

Reset Architecture, House T19, Vught, the Netherlands
Con alcuni interventi architettonici mirati Reset Architecture è riuscito a modernizzare una residenza monumentale risalente al 1905.

La casa ha un primo piano impostato a un metro d’altezza dal livello della strada e un piano inferiore al livello del giardino.

Introducendo un open space a doppia altezza prossimo alla facciata posteriore, viene creata una nuova situazione distributiva. Una finestra in acciaio a doppia altezza illumina tutta la casa. Il nuovo volume, aperto e luminoso, riorganizza questa imponente casa e fornisce anche una piacevole veranda.

Reset Architecture, House T19, Vught, the Netherlands
Reset Architecture, House T19, Vught, Paesi Bassi

La ristrutturazione di questa casa storica è iniziata con la volontà del cliente di avere una cucina abitabile con un rapporto diretto con il giardino sul retro. Prima dell’intervento, il piano inferiore era utilizzato come deposito e la luce del giorno filtrava debolmente a causa dei soffitti bassi e di una facciata posteriore chiusa. 

Reset Architecture ha progettato un nuovo volume di legno e vetro che si distingue chiaramente dalla casa di mattoni esistente. La sinergia tra vecchio e nuovo è stata creata attraverso dettagli sofisticati e un rapporto di trasparenza attraverso l’estensione.

Reset Architecture, House T19, Vught, the Netherlands
Reset Architecture, House T19, Vught, Paesi Bassi

La vecchia facciata posteriore è stata ripulita e rinnovata e si presenta attraverso la finestra a due piani. L’uso di profili sottili in acciaio nero nei telai interni ed esterni intensifica il carattere storico della residenza. Le scelte di dettaglio e il colore sono in stile contemporaneo in modo che non ci sia rivalità con la facciata classica esistente e con i suoi dettagli e ornamenti. La balaustra del nuovo volume è in linea con le cornici delle finestre realizzate in profili sottili in acciaio nero.

La scala nell’atrio, realizzata con una lamiera piegata, si presenta come un oggetto speciale nello spazio. L’interno della veranda è stato progettato con morbidi contrasti tra superfici che riflettono la luce e quercia europea. La combinazione di pareti bianche, un pavimento in cemento color grigio caldo e pannelli in rovere offre un’atmosfera intima.


House T19, Vught, Paesi Bassi
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Reset Architecture
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram