Caffè Ridola

Manca Studio ha utilizzato due materiali, legno e ferro, per il progetto di questo Caffè a Matera, ispirato agli antichi mestieri artigianali del luogo.

Manca Studio, Caffè Ridola
Matera, è un luogo dalla storia complessa, che ha fatto della sua cultura ricca di tradizioni il proprio trampolino di lancio.
Tradizione, non a caso, è la parola chiave per comprendere il progetto, che partendo da una ricerca sulle antiche arti e mestieri lucani riesce a centrare le precise richieste del committente. Situato nel cuore di Matera, il Ridola è un piccolo e accogliente locale la cui percezione è stata ampliata con l’aiuto di un vetro riflettente su una delle pareti corte che delimitano l’ambiente. Il vetro specchiato ha permesso di mascherare due schermi che, con la loro immateriale presenza e la proiezione continua di immagini, contribuiscono a dare un’atmosfera viva, dinamica e contemporanea al locale.
Manca Studio, Caffè Ridola, Matera
Manca Studio, Caffè Ridola, Matera
Tuttavia, ciò che caratterizza il progetto è il trattamento delle superfici delle pareti alle quali è affidato il compito di reinterpretare il messaggio trasmesso dalla tradizione; grandi rosoni, ottenuti dall’incisione di lastre in ferro, richiamano le lavorazioni dei pizzi e del tufo e grazie a una doppia pelle in legno diventano contenitori ed espositori per i prodotti artigianali, messi in vendita dai proprietari.
Manca Studio, Caffè Ridola, Matera
Manca Studio, Caffè Ridola, Matera

L’atmosfera è resa calda e accogliente grazie all’impiego del legno di rovere chiaro, utilizzato per la pavimentazione, per il rivestimento del bancone e per i tavoli; ed è impreziosita da un’apparentemente casuale successione di grandi lanterne contemporanee.

Due soli materiali, metallo e legno, esaltano la struttura originaria in tufo lasciato a vista nella volta a botte e che emerge qua e là sulle pareti.


Caffè Ridola, Matera
Programma: bar
Architetto: Manca Studio
Cliente: privato
Area: 70 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram