Studio Gil: 2[point]88

A Londra Studio Gil ha rinnovato una casa degli anni Sessanta riconfigurando gli interni con un gioco di arredi in compensato e aggiungendo una torre verticale bianca.

Studio Gil, 2[point]88, London
Studio Gil è stato incaricato di rimodellare, rinnovare e ampliare un immobile residenziale degli anni Sessanta originariamente progettato dall’architetto modernista John Winter.
Il progetto si trova in una zona sottoposta a tutela di Primrose Hill, quartiere londinese di Camden.
Studio Gil, 2[point]88, London
Studio Gil, 2[point]88, Londra

Gli spazi interni esistenti sono stati riconfigurati per fornire spazi privati nei due piani inferiori e un ulteriore spazio abitabile con una terrazza che domina Regent Park al piano superiore. La scala interna esistente è stata rimossa per massimizzare lo spazio, e sostituita con una nuova scala in acciao all’interno di un volume aggettante che percorre i tre piani.

Questa nuova estensione, avvolta da un rivestimento in compensato verniciato di bianco, è stata progettata come una torre di circolazione verticale per collegare i tre piani e il suo spazio interno è inondato di luce naturale.

Studio Gil, 2[point]88, Londra
Studio Gil, 2[point]88, Londra

In tutto gli ambienti le pareti e i soffitti intonacati di bianco contrastano con una palette materica che comprende pavimenti in legno scuro, telai e serramenti in acciaio verniciati di RAL9006 e, in alcuni punti, la struttura in cemento armato esistente a vista. Lo spazio della torre è completamente rivestito con pannelli in legno di betulla russa, materiale che caratterizza anche tutte le opere di carpenteria.

Il ritmo dei pannelli disegna un pattern studiato per minimizzare gli sprechi a partire da un pannello standard di 1220mm x 2440 mm. Il nome del progetto trae spunto dall’area di questi elementi (1,2 x 2,4 = 2,88).


2[point]88, Londra
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Studio Gil
Team di progetto: Pedro Gil, Christo Meyer, Kevin Widger
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram