Tra tecnologia e tradizione

La sedia disegnata da Brodie Neill unisce materiali tradizionali (come il legno massello) e tecnologie avanzate: dai macchinari CNC alla modellazione solida, evitando l’uso dello stampo.

Brodie Neill, Alpha chair, Made in Ratio
A Milano per il terzo anno consecutivo, Brodie Neill con il suo marchio Made in Ratio ha proposto quest’anno la sedia Alpha.
Com’è ormai d’abitudine per il marchio londinese, il progetto mescola materiali tradizionali e tecnologia: realizzata in legno massello, la sedia utilizza infatti le più avanzate tecniche di lavorazione del materiale.
Brodie Neill, Alpha chair, Made in Ratio
Brodie Neill, Alpha chair, Made in Ratio. Vista dell'allestimento al Salone del Mobile. Photo Claudia Zalla

Con questa sedia, Made in Ratio esplora l’uso dei macchinari CNC, raffinato strumento di produzione e non soltanto per la prototipazione rapida, e della modellazione 3D, riuscendo a evitare la dipendenza da uno stampo.

Grazie poi alle giunzioni invisibili tra gambe, seduta e schienale, la sedia fonde tutte le componenti in un unico elemento dalle forme fluide. Il nome, Alpha, è un esplicito rimando alla A formata dalla giunzione di gambe e schienale

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram