Proti Proudu Bistro

Reti di cavi, elementi in acciaio e pareti bianche connotano questo ristorante progettato a Praga da Mimosa architekti e ispirato all’ingegnere elettrico František Křižík.

Mimosa architekti, Proti Proudu Bistro, Karlín, Prague, Czech Republic
Corrente elettrica e connessioni sono i temi principali del progetto di Mimosa architekti per Proti Proudu Bistro, nel quartiere Karlín, a Praga.
Il riferimento a František Křižík, ingegnere elettrico nato a Karlín, si fonde con l’idea di collegare il caffè e il cibo.
Mimosa architekti, Proti Proudu Bistro, Karlín, Prague, Czech Republic
Mimosa architekti, Proti Proudu Bistro, Karlín, Praga, Repubblica Ceca

La parete principale, bianca, realizzata in compensato forato, crea una griglia, a cui si collegano tutti i componenti della parete: dai cavi scorrevoli al menù giornaliero.

La rete di cavi, che si estende dagli interruttori dietro il bancone alle luci sopra i tavoli, richiama l’attenzione sul collegamento tra il personale e gli ospiti. Ciascuna delle luci è azionabile singolarmente e la posizione degli interruttori sulla parete riflette la reale posizione delle luci nella stanza. Le luci si accendono e si spengono in base alla presenza degli ospiti. Ogni volta che la porta si apre, si accende una nuova luce.

La texture del compensato riflette quella del pavimento in pietra, così come il piano in quercia del bancone e dei tavoli. Gli elementi in acciaio conservano il loro aspetto in ferro grezzo, ad eccezione del bancone “arrugginito” con il motto “In coffee we trust”.

Proti Proudu Bistro, Karlín, Praga, Repubblica Ceca
Tipologia: ristorante
Architetti: Mimosa architekti
Collaboratore: Lenka Pechanová
Committenti: Karolina Konečná, David Konečný
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram