My East is Your West

Una mostra riunisce per la prima volta alla Biennale India e Pakistan, nazioni storicamente in conflitto, attraverso le opere di Shilpa Gupta e Rashid Rana.

Shilpa Gupta, <i>998.9</i>, “My East is Your West”
“My East is Your West”, un evento collaterale della 56a Biennale di Venezia commissionato dalla Gujral Foundation, riunisce per la prima volta alla Biennale le nazioni storicamente in conflitto di India e Pakistan, esponendo opere di artisti provenienti da entrambi i paesi.
Shilpa Gupta (Mumbai) e Rashid Rana (Lahore) presentano ciascuno una nuova serie di lavori a Palazzo Benzon, situato nel centro di Venezia sul Canal Grande.
<b>Top and above</b>: Shilpa Gupta, <i>998.9</i>, “My East is Your West”
In apertura e sopra: Shilpa Gupta, 998.9, vista della mostra “My East is Your West”
Poiché né l’India né il Pakistan hanno un padiglione nazionale permanente a Venezia, questa mostra offre un’occasione agli artisti provenienti dall’Asia meridionale di rappresentare, attraverso l’arte, il subcontinente indiano come una regione. Intitolata come un’installazione luminosa di Shilpa Gupta, “My East is Your West” nasce dal desiderio di riposizionare il complesso clima di relazioni storiche tra gli Stati dell’Asia meridionale e presentare la regione con una cartografia culturale comune.

La nuova serie di opere di Shilpa Gupta riunisce oltre quattro anni di ricerca nelle zone di confine tra India e Bangladesh e sulla più lunga barriera di sicurezza mondiale, attualmente in costruzione tra i due stati. Le opere spaziano dall’installazione al video, dalla fotografia al disegno, dal testo alla performance.

Tra queste opere, il pezzo 998,9 – commissionato da Kvadrat – affronta il tema degli oltre 3,400 km di filo spinato che segnano il confine tra India e Bangladesh. Srotolandosi tra Sunderbans e Teen Math, questo recinto tenta di proteggere l’India dal terrorismo e dal contrabbando, ma crea anche un limite potenzialmente letale per la popolazione nelle zone umide del delta del Bengala che vivono in un ambiente instabile soggetto agli effetti dei cambiamenti climatici. Per dare voce a questo conflitto poco conosciuto, Shilpa Gupta ha creato 998,9: 3.394 metri di stoffa tessuti a mano dalla gente di Phulia, una città di confine del Bangladesh indiano. Nel 2016 Kvadrat donerà 998,9 al Louisiana Museum of Modern Art, in Danimarca.

Rashid Rana, view of the exhibition “My East is Your West”
Rashid Rana, vista della mostra “My East is Your West”

Rashid Rana presenta un ambiente immersivo che attraversa cinque stanze indagando i concetti di presenza, temporalità e posizione come esperienza collettiva, attraverso la stampa digitale, il video e l’installazione. In un lavoro video in diretta streaming, realizzato in collaborazione con la Fondazione Biennale di Lahore, gli spettatori vengono trasportati da Venezia a Lahore e viceversa.

Utilizzando ciascuno il prorpio linguaggio, i due artisti esplorano ed esaminano l’essenza integrante di un popolo diviso, una storia di conflitto che si estende dall’antichità alla modernità coloniale, fino al presente cosmopolita. Con opere che mettono in primo piano le realtà del subcontinente indiano, Shilpa Gupta e Rashid Rana sviluppano un’estetica materiale che esamina il potenziale di una regione comune.


fino al 1 ottobre 2015
Rashid Rana and Shilpa Gupta
My East is your West

Commissionata da The Gujral Foundation
Consulenti: Richard Armstrong, Amin Jaffer, David Elliot, Anupam Poddar, Madhuvanti Ghose
Con il supporto di: The Ford Foundation, The Lahore Biennale Foundation, Serendipity Arts Trust – A Munjal Initiative, International Production Fund, Outset England, Outset India, Rangoonwala Foundation, Radhika Chopra e Rajan Anandan (Google India), Aarti e Amit Lohia (Lohia Foundation), Razi Ahmed (ZZ Ahmed Foundation), Dinesh Vazirani (Safron Art), Rattan Chadda, Arif Rangoonwala, Raju & Donna Chadha
Partner: Lisson Gallery, Galleria Continua San Gimignano / Beijing / Les Moulins, DLF Limited, Kvadrat, Habib Bank Limited
Ringraziamenti: Christie’s, Lanza & Buccina, Chemould Prescott Road, Vadehra Art Gallery
Palazzo Benzon
calle Benzon, San Marco, Venezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram