Best of #gioielli

Collane proiettate, anelli di polvere e lenti a contatto che diventano monili, ma anche bracciali preziosi e oggetti che mettono in discussione il valore dell’oro: scoprite la nostra selezione di dieci gioielli, tradizionali, visionari e provocatori.

Il design del gioiello parte dalla tradizione orafa per approdare in mondi innovativi, come i monili che producono energia assorbendo la pressione sanguigna, o poetici, come gli anelli fatti di polvere, l’incarnazione del nulla. Noi ne abbiamo scelti dieci, scopriteli qui.


Urban Mining: la collezione di gioielli di Ashley Heather, presentata a Design Indaba, è realizzata recuperando argento e oro dai circuiti elettronici in una piccola raffineria in Sud Africa.

Zaha Hadid, Silene: Zaha Hadid ha disegnato il bracciale in oro Silene in collaborazione con House of Aziz & Walid Mouzannar, una storica gioielleria libanese.

Neclumi: sviluppata da panGenerator, Neclumi è una collana interattiva “proiettata”. È un accessorio wearable considerato più come gioiello che come mero gadget.

Energy Addicts: con la collezione Energy Addicts Naomi Kizhner riflette su cosa saremo disposti a fare per “nutrire” la nostra dipendenza dall’energia elettrica in un mondo di risorse in declino.

Ágústa Sveinsdóttir, Dust: Ágústa Sveinsdóttir ha progettato Dust, una collezione di gioielli che permette a chi la indossa di sperimentare i temi della trasformazione e della disgregazione.

Nendo, single-stroke: Nendo ha progettato la collezione di gioielli Single-stroke: sette modelli di collane e cinque orecchini disegnati con una catena in oro a dieci carati.

Giorgio Bonaguro, bracciali: con Personal Code e Liason Bonaguro ricerca un linguaggio estetico che dialoghi con artigianalità e tradizione.

Banconote gioiello: con la collezione Money Makes The World Go Round Tine De Ruysser critica il valore che attribuiamo all’oro e al denaro.

ID jewellery: “Se sai di essere guardato in ogni caso, perché non fare in modo di attirare l’attenzione?”

Eye Jewellery: il designer olandese olandese Eric Klarenbeek trasforma in monile una lente a contatto.
 

In apertura: Ashley Heather, Urban Mining