– Un architetto visionario: il Pritzker Architecture Prize 2015 è stato assegnato a Frei Otto – scomparso nella nativa Germania il 9 marzo 2015 – per il suo contributo come architetto, visionario, utopico, ecologista, pioniere di materiali leggeri e protettore delle risorse naturali.
– Expo 2015, Vanke: inaugurato il 6 marzo, il padiglione Vanke a Expo 2015 è un volume fluido rivestito di ceramica rossa, progettato da Daniel Libeskind per offrire un ritaglio di vita contemporanea in Cina.
– Termitary House: per costruire questa casa in una città costiera del Vietnam, una zona con un clima estremo, Tropical Space si è ispirato alla speciale capacità delle termiti di costruire i loro nidi, creando un edificio di mattoni con una doppia pelle.
– SilverWood House: la prima commissione del giovane architetto Ernesto Pereira è una casa per una coppia a Vila do Conde, in Portogallo, progettata senza alcun limite di budget né di tempo, ma solo per rispondere alle esigenze del cliente.
– Riva Toys Experience: la storica azienda di imbarcazioni Riva ha presentato una famiglia di barche giocattolo in legno, disegnate da Madeindreams e realizzate a mano in Italia.
– Palazzo Greco: il restauro di AutonomeForme, a Palermo, si basa sul dialogo tra edifici storici, nuova architettura e progettazione del paesaggio ed esalta la stratificazione della storia.
– Creare senza costruire: in un palazzo del XX secolo sotto tutela a Città del Messico, Rzero a progettato gli uffici per tre diversi clienti seguendo il principio di “creare senza costruire”.
– Canalla Disco: per rinnovare una discoteca a Pamplona, in Spagna, Vaillo + Irigaray Arquitectos ha optato per una palette ottone e acciaio nero che rappresenta forze contrastanti.
– Centro sportivo a Parigi: DFA / Dietmar Feichtinger Architectes sono gli autori della ricostruzione dello stadio Jules Ladoumègue e la creazione di nuovi spazi per le attività sportive, che rappresentano il desiderio di creare una continuità urbana tra Parigi e la sua periferia.
– Le regole del gioco: la nuova mostra della Fondazione Achille Castiglioni rende omaggio al piglio, rigoroso e ironico, di Castiglioni, attraverso un gruppo variegato di artisti più o meno legati alla sua eccezionale figura.
– Mobili che ricaricano: Ikea ha lanciato una nuova collezione di tavolini e lampade trasformati in punti di ricarica senza fili, e un caricatore da poter integrare da soli nei propri mobili.
– Monica Förster per Zanat: nella sua collezione per Zanat, la designer svedese Monica Förster si ispira alla natura per modernizzare l’intaglio del legno, pur conservandone la tecnica.
– Tokyo tribal collection: presentata a Maison & Objet Asia, la collezione di mobili disegnata da Nendo per industry+ sembra fondere i concetti di “mobile” e “complemento d’arredo”, creando una piccola tribù.
– Landscapes & Stalactites: si ispira al tema dell’acqua come energia per la vita la collezione di mobili modulari e rivestimenti murali di Gupica, che sarà presentata al Salone Satellite 2015.
– Time-sensitive activity: tra le nuove opere di Olafur Eliasson in mostra alla sua prima personale ad Addis Abeba, ospitata dal Modern Art Museum, una serie appositamente studiata e realizzata in Etiopia.
