The Radiographic Paintings

Con Les Tableaux Radiographiques, in mostra alla Biennale Internationale design di Saint-Etienne, Isabelle Daëron cerca un equilibrio tra la dimensione emotiva e la tecnologia.

Isabelle Daëron, Les Tableaux Radiographiques
Isabelle Daëron ha progettato Les Tableaux Radiographiques come parte di una commissione pubblica per l’unità di radiologia dell’ospedale universitario di Angers.
Le tecnologie mediche di visualizzazione (risonanze magnetiche, tomografia computerizzata, ecc) danno vita alla parte invisibile del corpo. Rivelando questo immaginario, Les Tableaux Radiographiques tentano di ristabilire un equilibrio tra la dimensione emotiva e la tecnologia.
Isabelle Daëron, Les Tableaux Radiographiques
Isabelle Daëron, Les Tableaux Radiographiques
Les Tableaux Radiographiques sono bassorilievi disegnati a partire da una vista del cervello ottenuta attraverso una risonanza magnetica. Raccontano la vita che oscilla tra l’animale e il vegetale, come spiega la frase di Francis Hallé “Gli animali sono piante confuse, rovesciati come un guanto, con foglie ripiegate e radici nel loro apparato digerente. Le piante sono animali fantastici, i loro interni si rivelano all’esterno, esponendo le loro interiora come piume” (Elogio della pianta).

Les Tableaux Radiographiques
Design: Isabelle Daëron

12 marzo – 12 aprile 2015
Artifact #B
Biennale Internationale Design Saint-Etienne 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram