Nya Nordiska: Core Classics

In occasione del suo 50esimo anniversario, Nya Nordiska rivisita alcuni tessuti realizzati dall’azienda svedese nel corso della sua storia, rileggendoli in chiave contemporanea.

In occasione del suo cinquantesimo anniversario l’editore tessile Nya Nordiska celebra la sua filosofia aziendale con una collezione speciale dedicata all’evento.

Sybilla Hansl, direttore creativo dell’azienda, ha ripercorso negli archivi 50 anni di storia dei tessuti e ha rilanciato una serie di modelli storici infondendo loro nuova vita.

Nya Nordiska, Core Classics

Tessuti devoré, una serie di stoffe coordinabili di cotone a righe, a quadretti e a tinta unita, un tessuto in lino e un tessuto d’arredo con effetto stropicciato testimoniano la storia di questa azienda dalla sua fondazione nel 1964 e il suo studio delle caratteristiche tattili e cromatiche e dei modelli.

La gamma dei colori, la consistenza dei materiali e l’ampiezza del tessuto sono state ulteriormente elaborate, per ottenere una maggiore varietà dei possibili impieghi. Il perfezionamento delle caratteristiche di manutenzione garantisce la lavabilità di tutti i tessuti devoré che ora, realizzati in larghezza 300cm, possono essere utilizzati a tutta altezza. Inoltre, l’ampliamento della gamma cromatica dei tessuti in cotone a righe e a quadretti consente maggiori possibilità di abbinamento e di utilizzo.

Nya Nordiska, Core Classics. Jota 2.0, Kappa 2.0 e Alpha 2.0. sono le classiche stampe bicolore di Nya Nordiska. Le righe, ora proposte di maggiori dimensioni, conferiscono ai tessuti un carattere di fresca modernità. La gamma di colori, declinata in 18 tonalità, offre un’inedita possibilità di combinazione. Le fibre naturali in puro cotone, lavabili e resistenti, sono adatte per essere utilizzate come tappezzeria, per decori e per cuscini – e si combinano in un vivace gioco di colori con i corrispondenti quadrettati Jota-Check 2.0, Kappa-Check 2.0, Alpha-Check 2.0, con il rigato a tre colori Delta, con il rigato a quattro colori Mega e con il tessuto a tinta unita Zeta 2.0.
Nya Nordiska, Core Classics
Nya Nordiska, Core Classics
Nya Nordiska, Core Classics
Nya Nordiska, Core Classics
Nya Nordiska, Core Classics. Nella rivisitazione di Tiziano 2.0 la base in taffetà cangiante è stata impreziosita dal plissé. La nuova gamma dei colori ruota intorno a toni cipria e pastello in 11 gradazioni
Nya Nordiska, Core Classics
Nya Nordiska, Core Classics. <b>A sinistra</b>: nel tessuto Polka i pois proposti in dimensioni diverse, mettono in risalto il motivo della decorazione e la trasparenza. La trama articolata in positivo e negativo, nel colore neutro off-white, esalta la particolare flessibilità del tessuto devoré in cotone, utilizzabile anche in abbinamento a tessuti decorativi monocromi. <b>A destra</b>: sottili segmenti fluttuano nel vaporoso tessuto devoré Cestino, realizzato in cotone e poliestere. Il motivo grafico di forte impatto, lanciato da Nya Nordiska nel 2010 è ora realizzato in larghezza 300 cm, per consentire un’applicazione più flessibile dell’effetto veneziana generato da questo tessuto d’arredo semitrasparente
Nya Nordiska, Core Classics. <b>A destra</b>: Buskage, riedizione di un modello anni ’70, ripropone in maniera il motivo purista a stampa divenuto un’icona di Nya Nordiska. È a piccoli arbusti riprodotti in miniatura, allineati come in una collana di perle, che questo particolare tessuto devoré deve il proprio nome, in lingua svedese. Le varianti in positivo-negativo, realizzate nel colore neutro offwhite, sono disponibili per la prima volta in una pezzatura grande, di larghezza pari a 300 cm, e garantiscono una molteplicità di possibili impieghi.


Core Classics
Produzione: Nya Nordiska