Trans/Hitos 2015: Sinergies

L’evento Trans/Hitos 2015 “Synergies” ha esposto a Cevisama i risultati delle indagini delle associazioni e delle scuole di architettura per nuovi sistemi e applicazioni ceramiche.

Trans/Hitos 2015, “Synergies”. View of the exhibition
Trans/Hitos, Mostra della Ceramica per l’Architettura, ha esposto a Cevisama gli usi innovativi della ceramica.
La mostra inoltre ha presentato diversi progetti innovativi, come quelli del Dipartimento di Studi di Ceramica per l’Architettura di Barcellona, dell’Harvard University, e l’Habitat Open Platform sviluppato da diversi istituti di tecnologia. La mostra è stata promossa dall’organizzazione Cevisama, con il supporto di Ascer, e il coordinamento di ITC.
Trans/Hitos 2015, “Synergies”. View of the exhibition
Trans/Hitos 2015, “Synergies”. Vista della mostra
L’evento 2015, “Synergies”, ha evidenziato gli sforzi compiuti dalle diverse organizzazioni e scuole di architettura di continuare questa mostra di riferimento, che ha presentato lo studio di nuovi sistemi e applicazioni per l’architettura ceramica.
Nell’area di Expocátedra erano esposti i lavori migliori sviluppati dagli studenti nei diversi Dipartimenti di Studi della Piastrella Ceramica promossi da Ascer presso le Scuole di Architettura di Harvard, Liverpool, Graz, Darmstadt, Barcellona, Alicante, Valencia, e Madrid. I progetti condotti dagli studenti comprendono nuovi processi, nuovi usi, edilizia sostenibile, efficienza energetica, nuovi sistemi di costruzione di edifici, nuove applicazioni e progetti per la ristrutturazione.
Trans/Hitos 2015, “Synergies”. View of the exhibition
Trans/Hitos 2015, “Synergies”. Vista della mostra

La mostra “Barcelona Ceramics” ha esposto 20 pezzi di ceramica con cui la Scuola di Architettura dell’Università Internazionale della Catalogna (ESARQ-UIC) ha celebrato il XX anniversario del suo Dipartimento di Studi Ceramici.

Le proposte presentate sono state sviluppate dagli studenti con la collaborazione dei docenti del Dipartimento e propongono nuovi formati, progettati per nuove applicazioni nel campo dell’architettura, coniugando rigore tecnico ed emozione creativa.

Trans/Hitos 2015, “Synergies”. View of the exhibition
Trans/Hitos 2015, “Synergies”. Vista della mostra

“Proto-ceramics” era una proposta di installazione della Harvard University Graduate School of Design (GSD), che consisteva nello sviluppo di tre modelli in ceramica grandi circa 1,2 x 1,2 metri e alti 3,6 metri, che si trova nella zona centrale di Trans/Hitos. Questi tre modelli sono stati sviluppati attraverso una ricerca basata sull’applicazione di tre strategie di post-formatura al materiale ceramico (taglio, piegatura e curvatura), in differenti gradi di complessità.

Il primo modello, basato sulla tecnica del taglio, consiste nell’impostare verticalmente più pezzi di ceramica con una spaziatura tra loro. Il secondo modello, in cui è stata utilizzata la tecnica della piegatura, è costituito da una serie di anelli costituiti da due moduli di base a forma di diamante. Ogni anello contiene 8 moduli dello stesso tipo. Il terzo modello, basato sulla tecnica della curvatura, è costituito da più scatole curve accatastate l’una sopra l’altra. Le scatole sono costituite da sei pannelli in ceramica: quattro pannelli laterali curvi identici e due pannelli piani per le coperture. I pannelli curvi sono stati ottenuti da due pezzi di ceramica piegata a freddo.

Plataforma Open Habitat conteneva diversi elementi abitativi legati a una piattaforma che offre diverse funzionalità volte a migliorare la vita quotidiana degli utenti, in particolare quella dei gruppi più vulnerabili, come i bambini, gli anziani e le persone con disabilità. Questa ricerca è stata sviluppata nel contesto di Open Habitat, che è attualmente in corso nel progetto Sustainable Habitat, al fine di migliorare il comfort e l’efficienza energetica degli ambienti di vita.
Trans/Hitos 2015, “Synergies”. View of the exhibition
Trans/Hitos 2015, “Synergies”. Vista della mostra

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram