La mostra “Barcelona Ceramics” ha esposto 20 pezzi di ceramica con cui la Scuola di Architettura dell’Università Internazionale della Catalogna (ESARQ-UIC) ha celebrato il XX anniversario del suo Dipartimento di Studi Ceramici.
Le proposte presentate sono state sviluppate dagli studenti con la collaborazione dei docenti del Dipartimento e propongono nuovi formati, progettati per nuove applicazioni nel campo dell’architettura, coniugando rigore tecnico ed emozione creativa.
“Proto-ceramics” era una proposta di installazione della Harvard University Graduate School of Design (GSD), che consisteva nello sviluppo di tre modelli in ceramica grandi circa 1,2 x 1,2 metri e alti 3,6 metri, che si trova nella zona centrale di Trans/Hitos. Questi tre modelli sono stati sviluppati attraverso una ricerca basata sull’applicazione di tre strategie di post-formatura al materiale ceramico (taglio, piegatura e curvatura), in differenti gradi di complessità.
Il primo modello, basato sulla tecnica del taglio, consiste nell’impostare verticalmente più pezzi di ceramica con una spaziatura tra loro. Il secondo modello, in cui è stata utilizzata la tecnica della piegatura, è costituito da una serie di anelli costituiti da due moduli di base a forma di diamante. Ogni anello contiene 8 moduli dello stesso tipo. Il terzo modello, basato sulla tecnica della curvatura, è costituito da più scatole curve accatastate l’una sopra l’altra. Le scatole sono costituite da sei pannelli in ceramica: quattro pannelli laterali curvi identici e due pannelli piani per le coperture. I pannelli curvi sono stati ottenuti da due pezzi di ceramica piegata a freddo.
Trans/Hitos 2015
Sinergies
