My house is a Le Corbusier

Un progetto di Cristian Chironi che ha al centro le abitazioni progettate nel mondo da Corbu, dove l’artista sardo trascorrerà un periodo di residenza.

Domu_Chironi
Parte da Bologna, il 7 gennaio 2015, My house is a Le Corbusier, un progetto di Cristian Chironi che ha al centro le numerose abitazioni progettate nel mondo dal celebre architetto, nelle quali l’artista trascorrerà un periodo di residenza.
Opera in progress, ricerca, mostra, oltre che residenza, My house is a Le Corbusier ha l’ambizione di realizzarsi in un lungo periodo e di costituirsi come l’insieme di tutte le esperienze che Chironi potrà realizzare all’interno delle tante case progettate da Le Corbusier nel mondo, trascorrendovi un periodo variabile di tempo. Il progetto a lungo termine (che si svilupperà sull’arco potenziale di 30 opere abitabili di Le Corbusier, in 12 nazioni) è una performance dilatata nel tempo, casa dopo casa.
Domus_Chironi
Cristian Chironi, My house is a Le Corbusier (Esprit Nouveau Bologna), Padiglione Esprit Nouveau, Bologna 7–25 gennaio 2015. Intervento estemporaneo su corrispondenza, 2014. Courtesy dell'artista
Chironi parte da un fatto realmente accaduto: nella seconda metà degli anni Sessanta, l’artista sardo Costantino Nivola, legato da una profonda amicizia e collaborazione con Le Corbusier, di passaggio a Orani (suo paese di origine e anche dello stesso Chironi), affidò alla famiglia del fratello Chischeddu un progetto firmato dall’architetto, con l’auspicio che, lui e i figli muratori, in procinto di costruire una nuova casa, seguissero scrupolosamente le istruzioni contenute all’interno. L’importanza di questo lascito non fu però recepita. E tempo dopo Nivola, rientrato da Long Island (NYC), notò che la casa costruita non corrispondeva affatto alle caratteristiche del progetto originario che, a detta di tutta la famiglia “non aveva né porte né finestre, e assomigliava più a un tugurio che a una casa”. Nivola reagì riprendendosi quel progetto, di cui oggi non si conosce più il destino. La casa, che si trova tuttora a Orani, eretta preferendo una funzionalità popolare all’idea modernista del maestro, riporta forse solo l’umore di quell’originalità ignorata.
Domus_Chironi
Cristian Chironi, My house is a Le Corbusier (Esprit Nouveau Bologna), Padiglione Esprit Nouveau, Bologna 7–25 gennaio 2015
Prendendo spunto da questo episodio reale, Cristian Chironi individua il potenziale narrativo di questa storia. Calandosi, in un periodo storico di difficile e precaria stabilità economica, nell’impossibilità di possedere una casa di proprietà, Chironi si prende la libertà di abitare le case di Le Corbusier. E fà di queste abitazioni “postazioni di osservazione privilegiate”, per capire com’è oggi recepita l’eredità di Le Corbusier, e in che condizioni si trova “la casa degli uomini”. Una resa dell’architettura attraverso il racconto e la presa diretta della sua dimensione spazio-temporale, dove si potrà discutere e vedere l’artista al lavoro, assistere ad eventi, documentarsi sul materiale raccolto o bere semplicemente un caffè.
Domus_Chironi
Dettaglio esterno del Padiglione Esprit Nouveau, Parigi. © FLC-SIAE

La prima tappa di questa geografia dell’abitare è il Padiglione Esprit Nouveau di Bologna (originariamente realizzato da Le Corbusier a Parigi nel 1925, è stato ricostruito a Bologna nel 1977, nell’attuale zona fieristica), cui farà seguito, nell’aprile 2015, l’appartamento-studio in rue Nungesser et Coli a Parigi.

L’esperienza di Cristian Chironi all’Esprit Nouveau durerà tre settimane, dal 7 al 25 gennaio 2015, e sarà scandita da una settimana di lavoro solitario, una successiva in cui il visitatore potrà interagire direttamente con l’artista e verrà ospitato all’interno dell’abitazione ed una di apertura al pubblico in forma di mostra durante i giorni di ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera.

Dettaglio dell'interno del Padiglione Esprit Nouveau, Bologna, 2014. Foto e courtesy Cristian Chironi


My house is a Le Corbusier

Padiglione Esprit Nouveau
Piazza Costituzione 11, Bologna   
7–25 gennaio, 2015 – periodo di residenza
14–22 gennaio, 2015 – visitabile su appuntamento
23–25 gennaio, 2015 – apertura al pubblico



Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram