Dorte Mandrup: Valencia

Uno degli edifici più significativi di Copenaghen, il club Valencia, è stato trasformato da Dorte Mandrup Arkitekter nella sede dell’associazione degli studi legali danesi.

Dorte Mandrup Arkitekter, Valencia, Copenhagen
Il padiglione Valencia è stato costruito nel 1861 su progetto di H.S. Stilling ed è un edificio con una lunga storia nel mondo del divertimento di Copenaghen.
L’idea di progetto di Dorte Mandrup Arkitekter era di esporre l’edificio in modo da chiarirne le qualità spaziali uniche e da evidenziarne connessioni visive e disposizione degli ambienti, ripulendolo dalle addizione successive al progetto originale.
Dorte Mandrup Arkitekter, Valencia, Copenhagen
Dorte Mandrup Arkitekter, Valencia, Copenaghen
Gli edifici esistenti sono costituiti da tre diverse tipologie edilizie: il blocco residenziale (edificio anteriore), la sala dell’assemblea e l’edificio sul retro, che usati in maniera sinergica offrono un’ampia gamma di applicazioni.
L’edificio anteriore, affacciato sulla trafficata Vesterbrogade, è una classica struttura di Copenhagen a cinque piani: l’ingresso dall’alto soffitto è radicalmente cambiato, da forma chiusa a un moderno piano terra minimalista e trasparente con vetrate continue su entrambe le facciate, in modo che la caratteristica hall sia visibile da Vesterbrogade. Il piano terra forma naturalmente una hall per l’associazione degli studi legali danesi. I primi tre piani dell’edificio ospitano l’amministrazione, mentre quelli più alti accolgono appartamenti residenziali.
Dorte Mandrup Arkitekter, Valencia, Copenhagen
Dorte Mandrup Arkitekter, Valencia, Copenaghen

La hall a tripla altezza del Valencia è uno spazio unico nel quartiere denso di Vesterbro. La grande sala con il lucernario continuo si posiziona come una struttura indipendente dietro l’edificio anteriore. Dal salone si accede alla lobby attraverso il giardino, filtro per lo spostamento spaziale. La sala è lo spazio centrale del progetto e ospita corsi e conferenze e altre attività degli avvocati danesi. La sala ospita un mobile, i sistemi di distribuzione verticale tra piano seminterrato, piano terra e primo piano e un box sospeso in connessione visiva con la hall.

Le pareti esistenti sono state mantenute e rinnovate il più delicatamente possibile. Il box è rivestito con profili in alluminio speciali e da tessuti per lo smorzamento acustico. I pavimenti e il soffitto della sala sono stati progettati nel modo più neutrale possibile, in cemento e intonaco fonoassorbente. All’interno del box tutte le superfici sono dipinte di giallo per evidenziare la nuova spaziosità e creare una gerarchia spaziale leggibile.

Il volume posteriore offre piccole unità utilizzate come spazi secondari, come sale di incontro per piccoli gruppi, mensa e cucina.


Valencia, Copenaghen
Tipologia: ufficio
Architetti: Dorte Mandrup Arkitekter
Impresa: Jönsson A/S
Ingegneria: Jørgen Nielsen advising engineers (costruzione), JJ Byg (impianti)
Paesaggio: DMA & 1:1 Landskab
Area: 2.420 mq
Completamento: luglio 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram