Lovegrove per Barrisol

Per lo stand di Barrisol a Interieur Lovegrove si è concentrato sull’amplificazione delle proprietà di smorzamento acustico, riflettività, elasticità, diffusione e leggerezza dei soffitti tesi.

Lovegrove for Barrisol
L’installazione sviluppata da Ross Lovegrove per Barrisol a Biennale Interieur 2014 si apre a un territorio estetico che si trova tra l’oceano e lo spazio per creare un dialogo per il XXI secolo, tra il biomorfismo acquatico e i sistemi intelligenti della Nasa.
Il materiale utilizzato da Barrisol per i suoi soffitti tesi ha la capacità intrinseca di apparire illuminato e collegato alla struttura, agendo anche come isolante acustico. È utilizzato principalmente per spazi interni comuni come foglio piano e orizzontale, più leggero e facile da installare rispetto ad altri sistemi di controsoffittature appese.
Lovegrove for Barrisol
Ross Lovegrove Studio, stand di Barrisol a Biennale Interieur 2014
Studiando il comportamento del materiale, Lovegrove Studio ha notato la sua capacità di prendere la forma delle superfici minime, come vengono definite in termini matematici. Ciò significa che mentre il telo in sè è piatto, quando viene tagliato con precisione e montato in modo altamente controllato, può creare forme volumetriche tridimensionali.

L’obiettivo di questo progetto è quello di illustrare il valore intrinseco di questo materiale, utilizzando tecnologie avanzate di fabbricazione, come ad esempio il taglio a controllo numerico e piegatrici tridimensionali a controllo digitale per raggiungere un elevato livello di precisione su scala architettonica.

Questo studio si è poi tradotto in grandi corpi luminosi che illuminano e migliorano la qualità acustica degli spazi. Il foglio teso Barrisol e il quadro tridimensionale tubolare formano un insieme coerente.

Ross Lovegrove Studio for Barrisol's stand ant Biennale Interieur 2014
Ross Lovegrove Studio, stand di Barrisol a Biennale Interieur 2014

Manta crea una perfetta sinergia tra il materiale e la struttura. In questa lampada, il foglio Barrisol, con differenti gradi di tensione, offre un’alta prestazione di isolamento acustico e un’illuminazione uniforme. La struttura sottile ha una forma romboidale che consente diverse disposizioni modulari di grandi dimensioni. In tal modo, si offre un’alternativa leggera ai controsoffitti appesi in grandi spazi, come aeroporti, hall e aziende.

Inifnite Loop è una luce tridimensionale volumetrica, creata dalla sinergia tra il materiale stretch, l’illuminazione a LED e la struttura in metallo. Il telaio in alluminio è costruito da un unico anello di metallo continuo, che contiene la striscia di LED, e dal rivestimento in tessuto Barrisol, che crea una forma simile al nastro di Moebius.

Tre diverse sagome, orizzontali o verticali, consentono di personalizzare la luce e adattarla a una grande varietà di spazi architettonici.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram