This is not a love song

Su invito di Natalie Seroussi, Didier Faustino ha creato un impianto architettonico “esplosivo” nella cornice della stupenda villa progettata a Meudon nel 1950 da André Bloc.

This is not a love song
La casa della gallerista Natalie Seroussi è da 26 anni una stretta combinazione di arte e architettura.

L’impostazione della stupenda villa progettata negli anni Cinquanta da André Bloc, una figura di spicco dell’architettura contemporanea, ha influenzato il suo lavoro di gallerista, così come la sua sensibilità di collezionista. Ogni anno, dal 2008, Natalie Seroussi invita un artista a interagire con questo patrimonio architettonico unico.

Dopo Ernesto Neto, Mathieu Briand, Malachi Farrell, Michel François, Tobias Putrih e Phill Niblock, Natalie Seroussi ha chiesto a Didier Faustino di intervenire in qualità di artista visivo e di architetto.

This is not a love song
Didier Faustino, This is not a love song, 2014, Villa Bloc, Meudon

In risposta a questo invito Didier Faustino ha creato un impianto architettonico esplosivo, ridotto alla sua forma più semplice, pensato per ospitare eventi in un luogo speciale e indicativo della simbiosi tra arte e architettura.

“Questa proposta contestuale riflette l’architettura di André Bloc, che tende ad aggirare la funzione attraverso la costruzione di abitazioni scolpite. In un movimento di liberazione, Bloc limita il posto del corpo nella sua architettura. Questa è la storia di questo luogo.

Didier Faustino, <i>This is not a love song</i>, 2014, Villa Bloc, Meudon
Didier Faustino, This is not a love song, 2014, Villa Bloc, Meudon

Questo terreno ambiguo tra architettura e scultura è molto simile al mio. In questi giorni le strutture sociali devono riconquistare l’architettura come corpo fisico. Il successo dell’architettura come soggetto imposto deve finire. La mia proposta è quindi un evento scolpito che sormonta l’habitat scolpito, con un effetto limitato sull’architettura, semplicemente inquadrando uno spazio in attesa di essere abitato.

Il titolo This Is Not A Love Song, ispirato al titolo omonimo della canzone dei Public Image Limited, sottolinea il mio distacco da André Bloc, così come il potenziale futuro di questa scultura come architettura, installazione, performance o spazio per eventi...” riassume Didier Faustino.


Didier Faustino
This is not a love song
commissionato da Natalie Seroussi
Villa André Bloc
Habitacle II, Meudon, France

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram