Quake Column

Emerging Objects ha sviluppato Quake Column: un sistema costruttivo antisismico realizzato con la stampa 3D, che attinge dalle tecniche tradizionali dei bugnati Inca.

Quake Column
Le componenti per l’edilizia prodotte con la stampa 3D possono creare strutture sismicamente resistenti utilizzando principi costruttivi che diffondono la forza di un terremoto attraverso gli elementi interdipendenti del muro.
Quake Column attinge dalle tecniche di bugnato tradizionali sviluppate dagli Inca per esplorare questa possibilità.
Quake Column
Bugnato Inca

Il Perù è un paese altamente sismico e per secoli la costruzione a secco ha dimostrato di essere più antisismica rispetto a quella con la malta. La pietra a incastro delle strutture Inca crea una mancanza di frequenze di risonanza e di punti di concentrazione di stress.

I muri a secco costruiti dagli Inca possono spostarsi leggermente durante un terremoto e il riassestamento senza crollare: una tecnica di controllo strutturale passivo che sfrutta sia la dissipazione dell’energia sia la soppressione delle risonanze. Queste strutture tendono a inclinarsi verso l’interno di 3 – 5° e usano angoli arrotondati, che contribuiscono alla loro stabilità.

Ogni “pietra”, che compone Quake Column si incastra perfettamente con i blocchi vicini. A differenza dei massi ciclopici delle antiche costruzioni peruviane, enormie e pesanti, questi sono leggeri e cavi. Ogni blocco è numerato per indicare il suo posto nella sequenza di costruzione.

Inoltre, ogni elemento è dotato di un manico per facilitare il sollevamento, il controllo e il posizionamento.

Emerging Objects, Quake Column
Emerging Objects, Quake Column

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram