memoMi / Officine del Volo

Uno dei video di memoMi – la memoria di Milano è dedicato alla storia delle ex officine areonautiche Caproni, celebrate anche nel film di Miyazaki Si alza il vento.

Le Officine del Volo, ex officine areonautiche Caproni, entrano a far parte della storia di Milano. È infatti dedicato all’ex fabbrica areonautica e alla sua attuale riqualificazione uno dei video realizzati dai curatori del progetto memoMi – la memoria di Milano, presentato in settembre.
Un fotogramma del film <i>Si alza il vento</i> di Hayao Miyazaki
Un fotogramma del film Si alza il vento di Hayao Miyazaki
I curatori del progetto memoMI raccontano come dalla riqualificazione architettonica di una delle più importanti industrie italiane dei primi del ‘900, siano nate le Officine del Volo, spazio polifunzionale per esposizioni ed eventi.
All’interno del video sono stati inseriti alcuni brani del film di animazione Si alza il vento di Hayao Miyazaki, presentato al Festival di Venezia e candidato all’Oscar, dove il fondatore delle Officine Caproni ha un ruolo di primo piano.
Un fotogramma del film <i>Si alza il vento</i> di Hayao Miyazaki
Un fotogramma del film Si alza il vento di Hayao Miyazaki
Se nel film Gianni Caproni è la guida spirituale del giovane ingegnere areonautico che arriverà a progettare aerei, è ancora a Caproni che l’architetto Nicola Gisonda si ispira per il progetto di restauro delle Officine del Volo.
È stata sicuramente la sua passione per il volo a far sì che Gisonda, anche lui pilota, volgesse il suo sguardo verso i muri che hanno custodito l’anima del progetto di Caproni, facendogli nascere la volontà di far rivivere la storia della sua azienda e del suo fondatore attraverso un’opera architettonica.
Le Officine del Volo di Milano
Le Officine del Volo di Milano
Un lavoro nato da atmosfere e profumi percepiti all’interno di quei capannoni che avevano visto nascere “le macchine volanti”, da conversazioni silenziose tra Gisonda e Caproni, dall’esigenza condivisa da entrambi di conciliare, sempre, la funzionalità con la bellezza.
Le strutture ed i materiali originali, ripuliti e recuperati, raccontano a chi entra nelle Officine del Volo questa storia, la storia di una rinascita e di un percorso, che porta la Milano industriale del secolo scorso alla nuova Milano di oggi.

Officine del Volo

via Mecenate 76/5, Milano

memoMi è un progetto per far conoscere, attraverso i nuovi linguaggi della comunicazione, la memoria e la storia di Milano, avvalendosi di un lavoro di ricerca condotto in collaborazione con gli archivi pubblici e privati.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram