Meeting Architecture

Il 13 ottobre Richard Deacon e Eric Parry aprono il secondo anno del programma della British School at Rome, con una conversazione e una mostra: “3-2=1: Bridge, Bangle & Cornice”.

Deacon e Parry collaborano da molti anni e Meeting Architecture è un’occasione per sentirli parlare della natura della loro collaborazione, e presentare per la prima volta un’analisi di alcuni lavori realizzati insieme.

Sarà Éric de Chassey, storico dell’arte francese e direttore dell'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, a moderare l’incontro.

In apertura e sopra: Richard Deacon, Piccadilly, 2012 (particolare). Ceramica, assemblaggio a secco, Darwen (Regno Unito), 25 m (lunghezza). Photo Mike Odwyer

Meeting Architecture, a cura di Marina Engel, anche quest’anno torna a concentrarsi sul rapporto e sull’ibridazione tra architettura e altri processi creativi, con una serie di mostre-studio e di conferenze, tenute alla British School at Rome da protagonisti dell’architettura, dell’arte e del cinema.  Il programma cercherà di esaminare alcune convergenze e divergenze tra le discipline per quanto riguarda fonti di ispirazione, metodi di lavoro e obiettivi, con l’intento di capire come il processo creativo di una possa contribuire a influenzare e a sviluppare aspetti di un’altra: entrambi temi di estrema rilevanza per la natura multidisciplinare della scuola.

Richard Deacon e Eric Parry Architects, St James Gateway’s building, 2013. Piccadilly Circus, Londra. Photo Mike Odwyer

“3-2=1: Bridge, Bangle & Cornice” si concentra su tre diverse collaborazioni realizzate a Londra: il progetto che Deacon e Parry sono stati invitati a presentare per il concorso del Millennium Bridge (1996) — ponte pedonale che attraversa il Tamigi unendo la City con Banksite e la Tate Modern —, la collaborazione per la facciata del Finsbury Square building (1999-2001) di Eric Parry, e il loro acclamato progetto per il St James’s Gateway (2008-2013), nel cuore di Piccadilly Circus. Quest’ultimo ha visto l’integrazione della scultura di Deacon con la facciata dell’edificio: una cornice di 25 metri decorata con una sinfonia di colori che riflette l’attività e la vitalità di Piccadilly Circus. In mostra una documentazione che presenta maquette – tra cui un modello del progetto per il Millennium Bridge realizzato appositamente per l’occasione –  disegni, lavori su carta – tra cui una selezione di pitture su carta di Richard Deacon —, due testi dell’artista e dell’architetto, la loro corrispondenza, fotografie e film.

Richard Deacon, <i>Piccadilly</i>, 2012 (particolare). Ceramica, assemblaggio a secco, Darwen (Regno Unito), 25 m (lunghezza). Photo Mike Odwyer
Richard Deacon e Eric Parry Architects, St James Gateway’s building, 2013. Piccadilly Circus, Londra. Photo Mike Odwyer
Eric Parry Architects, Disegno della facciata del Finsbury Square building, 2001
Eric Parry Architects, Finsbury Square building, 2001. Finsbury Square, Londra. Photo Hélène Binet
Richard Deacon e Eric Parry Architects, Maquette del progetto per il Millennium Bridge, 2014. Photo Factum Arte
Richard Deacon e Eric Parry Architects, Maquette del progetto per il Millennium Bridge, 2014. Photo Factum Arte


dal 13 ottobre al 4 novembre 2014
Richard Deacon/Eric Parry
3-2=1: Bridge, Bangle & Cornice


13 ottobre 2014, h.18.00
conversazione tra Richard Deacon e Eric Parry
moderata da Éric de Chassey

Meeting Architecture Part II
Architecture and the Creative Process
Ciclo di mostre-studio e conferenze
The British School at Rome
via Gramsci 61, Roma

in collaborazione con Royal College of Art, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
con il supporto di Allford Hall Monaghan Morris, Bryan Guinness Charitable Trust, Cochemé Charitable Trust, John S. Cohen Foundation, Wilkinson Eyre and the Embassy of the Kingdom of the Netherlands
media partners: Domus, Exibart